20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Comparto Enti Pubblici non Economici

Firmato il contratto del Parastato

Dichiarazione di Paolo Pirani Segretario confederale UIL

Oggi presso l’Aran è stato definitivamente sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto degli Enti Pubblici non Economici, il cosiddetto Parastato, contratto cui le Amministrazioni daranno immediata attuazione.
Hanno sottoscritto il Contratto, relativo al biennio economico 2008-2009, la UIL e la CISL.

Con quello del Parastato si porta a compimento un altro importante tassello di un mosaico contrattuale che è urgente completare al più presto, nell’interesse dei lavoratori quanto delle pubbliche amministrazioni.

Per questo fine occorre che le controparti datoriali colmino i ritardi di alcuni importanti settori, a partire da quelli della Ricerca, dei Segretari Comunali e dell’Alta formazione artistico-musicale, ormai in arretrato di trentotto mesi, per passare a quelli della Sanità, degli Enti locali dell’Università e di quasi tutta la dirigenza pubblica.

La CGIL non firma - Spiace che, secondo un copione ormai abituale, la CGIL non abbia ritenuto di sottoscrivere un accordo che difende il potere d’acquisto delle retribuzioni, restituendo ai lavoratori quanto loro tolto dalla recente legge 133 del 2008, che ha eliminato forti somme che erano destinate alla contrattazione integrativa.