28 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Fiere e Impresa

Vetrina nazionale e internazionale per le imprese della Tuscia

Tutti gli appuntamenti previsti dal calendario fieristico 2009 della Camera di Commercio di Viterbo

Predisposto dalla Camera di Commercio di Viterbo il programma delle manifestazioni fieristiche con tante conferme e alcune novità, per ampliare la gamma di proposte a quelle aziende presenti nella Tuscia interessate a promuoversi attraverso la partecipazione a fiere ed esposizioni.

Per il 2009 l’Ente camerale ha deciso di destinare 360mila euro (60mila euro in più rispetto allo scorso anno) che andranno ad elevarsi in modo considerevole grazie alle collaborazioni con Regione Lazio, Unioncamere, Unioncamere Lazio e Provincia Viterbo.

«Conosciamo le criticità di questa fase per l’economia locale e internazionale – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo –, tuttavia dobbiamo avere la forza di guardare oltre la crisi, senza lasciare nulla al caso. D’altro canto sono gli stessi imprenditori che sollecitano il nostro supporto per prendere parte a tali manifestazioni in modo da consolidare le posizioni acquisite e conquistare nuove quote di mercato, come accade spesso proprio in questi momenti».

Le novità in programma rispetto al 2008 riguardano sia il turismo, con la partecipazione diretta alla Borsa Internazionale del Turismo Sociale e Associato-BTSA, sia il settore agroalimentare con Vinexpò.

La BTSA, finalizzata a favorire l’incontro tra la domanda associata (Cral, dopolavori, circoli, associazioni culturali, sportive, parrocchie) e gli operatori turistici, vedrà per la prima volta proprio a Viterbo lo svolgimento della sua 9ª edizione. All’appuntamento sono attesi dal 6 all’8 marzo circa 120 buyer italiani e stranieri e oltre 300 operatori dell’offerta locale e nazionale che si confronteranno in un apposito workshop con organizzazioni di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e polacca. Inoltre è previsto un educational tour di tre giorni riservato ai giornalisti delle testate del settore turistico e un post tour di uno o due giorni dedicato ai buyer per far loro conoscere le potenzialità del territorio dell’Alta Tuscia Viterbese e di altre località del Lazio.

Vinexpò, in programma a Bordeaux in Francia dal 21 al 25 giugno, è di particolare interesse per quelle aziende vinicole che puntano a una rilevante presenza internazionale.

Ai nuovi eventi si aggiungono i consueti appuntamenti: MIA (Rimini, 14-17 febbraio), fiera per alimenti e tendenze per il fuori casa e la grande distribuzione; Biofach (Norimberga, 19-22 febbraio); Vinitaly (Verona, 2-6 aprile), salone internazionale del vino e dei distillati; espressamente dedicato al settore biologico; Anuga (Colonia, 10-14 ottobre) prestigioso appuntamento biennale per il settore agroalimentare; The Big Five Show (Dubai, 23-27 novembre), l'evento più importante per il settore lapideo e arredamento e per accedere alle opportunità di affari esistenti sui mercati del Medio Oriente.

Inoltre la Nuova Fiera di Roma farà da teatro agli appuntamenti dedicati all’artigianato e turismo: Moa Casa, edizione autunnale della mostra di arredo e design; Arti & Mestieri Expò (10-13 dicembre) mostra mercato dell’artigianato tradizionale; Globe (26-28 marzo) il consueto evento dedicato al settore turistico che si svolgerà sempre nella Capitale.

A tutto ciò vanno aggiunti una serie di appuntamenti fieristici in Italia e all’estero per il settore turistico, ai quali è prevista la presenza congiunta di Camera di Commercio e Provincia di Viterbo.

Le imprese interessate a prendere parte agli eventi fieristici devono presentare domanda di partecipazione all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio, tramite i modelli disponibili sul sito camerale, www.vt.camcom.it dove saranno pubblicate le date entro cui si renderà necessario presentare tali domande.

È comunque auspicabile inviare, anche prima della data prevista per la presentazione delle domande, una «manifestazione di interesse all’iniziativa», che non sostituisce in alcun modo l’effettiva domanda di partecipazione.