28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Federconsumatori: positivo l’obbligo dell’indicazione di origine dell'olio

Etichettattura: la si estenda a tutti i prodotti alimentari

Si tratta di un provvedimento indispensabile, di cui abbiamo sempre sottolineato la necessità e l’urgenza

Un ulteriore passo positivo in direzione di una maggiore informazione e tutela dei consumatori è stato fatto oggi con la decisione, da parte dell’Unione Europea, dell’indicazione obbligatoria dell’origine per l’olio extravergine di oliva. »Ci aspettiamo ora che si prosegua su questa strada – afferma Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori – e che si giunga presto ad una normativa per l’indicazione di origine sull’etichetta di tutti i prodotti alimentari».

Si tratta di un provvedimento indispensabile, di cui abbiamo sempre sottolineato la necessità e l’urgenza, che deve essere approvato oggi, per prevenire i casi di frode alimentare e non per corre ai ripari in occasione di grandi traumi che sconvolgono i consumatori e l’opinione pubblica.

Finalmente, nei giorni scorsi, è stato presentato un disegno di legge a tale proposito. Ci auguriamo vivamente che vada a buon fine il più presto possibile, così come ci auguriamo che, insieme ad esso, vengano disposte norme più severe per punire, anche penalmente, i responsabili di intollerabili truffe e frodi nel settore alimentare.