18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Trasporti

Fit Cisl: «Ripresa immediata del confronto sul contratto della mobilità»

E' quanto sottolinea il Segretario Generale della Fit Cisl Claudio Claudiani in merito alle dichiarazioni rilasciate da Asstra e Anav agli organi di informazione

«Una ripresa immediata della trattativa sul contratto unico della mobilità appare come una scelta responsabile per trovare adeguata soluzione alla vertenza». E' quanto sottolinea il Segretario Generale della Fit Cisl Claudio Claudiani in merito alle dichiarazioni rilasciate da Asstra e Anav agli organi di informazione.

«La valorizzazione della mediazione ministeriale -prosegue Claudio Claudiani- non è un fatto nuovo. Ci chiediamo tuttavia perché proprio Asstra ed Anav non si presentino al tavolo e si propongano per un confronto costruttivo così come fa il sindacato che è paladino della trattativa. Chiediamo al Governo -aggiunge Claudio Claudiani - una iniziativa concreta per l'immediata ripresa del confronto, che conduca alla definizione di un protocollo d'intesa. Invitiamo le diverse associazioni datoriali -ribadisce Claudio Claudiani - a ricostituire il tavolo che le loro posizioni oltranziste hanno fatto saltare.

Il contratto unico della mobilità -ricorda Claudio Claudiani - rappresenta un elemento innovativo di grande rilievo per tutto il settore e non può essere affrontato con un piglio meramente burocratico. Il lavoro, d'altro canto è uno snodo essenziale di tutti i servizi di trasporto. La definizione di questo contratto costituisce un cardine per dar vita ad un sistema regolato di liberalizzazione del trasporto stradale e su rotaia elemento determinante per tracciare finalmente una concreta linea di sviluppo di quella mobilità terrestre in Italia che risulta decisiva per la vita delle città, del sistema industriale e produttivo del Paese. Ci aspettiamo, pertanto, conclude il Segretario Generale della Fit Cisl una immediata ripresa del confronto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».