29 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Inps, Circolare del 20 gennaio 2009, n. 9

Rilevazione delle retribuzioni degli operai del settore agricolo da parte delle Sedi Inps

Minimi salariali di area in vigore per operai agricoli e florovivaisti, forestali e dipendenti delle cooperative e consorzi agricoli

Con la Circolare del 20 gennaio 2009, n. 9 l’Inps ha comunicato alle proprie Sedi provinciali che alle stesse è stato affidato il coordinamento dell'attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le relative province, nonché il controllo, sia di calcolo che di merito, dei dati rilevati dalle singole Sedi.

Oltre alle rilevazioni delle retribuzioni contrattuali degli operai a tempo determinato (O.T.D.) e degli operai a tempo indeterminato (O.T.I.) del settore agricolo, in vigore alla data del 30.10.2008, per la determinazione delle medie salariali, le Sedi devono verificare che i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico-forestale e di quello cooperativistico siano rilevati, in tutte le province, in maniera uniforme.

A tale riguardo il Direttore regionale designerà un coordinatore, esperto nelle rilevazioni in argomento, cui affidare i controlli anzidetti e le attività di raccordo con la Direzione Centrale delle Entrate dell’Inps stesso.
Di seguito sono stati riportato alcune tabelle con i valori dei minimi salariali mensili di area in vigore per gli operai agricoli e florovivaisti, per gli operai forestali e per i dipendenti delle cooperative e consorzi agricoli.

Allegato:
Inps, Circolare del 20 gennaio 2009, n. 9