28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Trasporto marittimo: Tirrenia

«Dal 20 gennaio tavolo tecnico su collegamenti isole minori siciliane»

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli ha incontrato stamani l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Siciliana, Titti Bufardeci

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, insieme con il sottosegretario Giuseppe Maria Reina, ha incontrato stamani l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Siciliana, Titti Bufardeci, ed i sindaci delle Isole Eolie, Egadi, di Pantelleria ed Ustica. Alla riunione erano presenti anche i deputati regionali Giuseppe Buzzanca e Salvino Caputo ed i deputati nazionali Giuseppe Fallica ed Enzo Garofalo.

Al centro del confronto la situazione dei collegamenti marittimi e le problematiche legate alla continuità territoriale anche aerea con la Sicilia, alla luce della prospettata diminuzione del numero dei servizi marittimi da parte della Siremar, del gruppo Tirrenia.

Dopo aver ascoltato la relazione dell’assessore Bufardeci, del sindaco di Lipari, Mariano Bruno, quale coordinatore degli altri sindaci, il ministro Matteoli ha proposto l’apertura di un tavolo tecnico, che sarà avviato il prossimo 20 gennaio, a cui parteciperanno anche i vertici di Tirrenia, e naturalmente la Regione Siciliana ed i sindaci delle Isole minori, per affrontare le problematiche sul tappeto. Il ministro, inoltre, invierà una lettera alla Siremar per invitarla a mantenere i servizi attuali, in attesa che il tavolo tecnico trovi soluzioni adeguate rispetto alle esigenze prospettate oggi. Il ministro chiederà, infine, al ministero dell’Economia risorse aggiuntive per garantire il maggior numero di collegamenti possibili con le Isole minori accogliendo la richiesta dell’assessore Bufardeci e dei sindaci.