6 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Aziende del Gruppo Finmeccanica

Firmato accordo quadro tra Telespazio e DRS Technologies

Telespazio fornirà servizi di comunicazioni e capacità satellitare a DRS Technologies

Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, ha firmato un accordo quadro con DRS Technologies, acquisita da Finmeccanica nell’ottobre 2008, per fornire alla società statunitense servizi di telecomunicazioni attraverso i satelliti italiani SICRAL e il proprio teleporto del Fucino.

L’accordo ha portato alla firma di due contratti: con il primo, Telespazio potrà fornire a DRS Technologies capacità satellitare attraverso i satelliti SICRAL della Difesa italiana, in particolare attraverso SICRAL 1B, il secondo satellite del sistema che sarà lanciato nel mese di febbraio 2009. Nella realizzazione di SICRAL 1B, infatti, Telespazio ha effettuato un investimento diretto potendone quindi disporre di parte della capacità trasmissiva. Il contratto, che avrà una durata di 12 anni, ha un valore economico di circa 30 milioni di euro.

Il secondo contratto prevede la fornitura a DRS Technologies di servizi di trasmissione satellitare (uplink) attraverso il Centro Spaziale del Fucino. Il contratto ha una durata di 7 anni, per un valore complessivo di 4 milioni di euro. Con la firma di tali accordi Telespazio entra a pieno titolo tra i fornitori preferenziali di servizi satellitari di DRS Technologies, avviando un processo di penetrazione nel mercato statunitense nei settori delle comunicazioni militari (Milsatcom) e dei servizi di teleporto (global network communications), con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le proprie attività negli Usa nel campo dell’homeland security, della telemedicina e dell’e-learning.

DRS Technologies, a sua volta, con questo accordo consolida le proprie possibilità di fornire connettività alla Difesa americana nelle zone di teatro attraverso l’utilizzo di infrastrutture di terra (teleporto del Fucino) e capacità satellitare rese disponibili dal gruppo Finmeccanica.