29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Risorse per il territorio

«Confermato l’impegno del governo per il territorio»

E’ quanto dichiarano il sen. Enzo Ghigo e Nadia Loiaconi, rispettivamente coordinatore regionale e capogruppo provinciale di Fi – Pdl, nel commentare le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Provincia di Torino

«Il presidente della Provincia di Torino continua ad asservire il proprio ruolo istituzionale a logiche meramente elettorali. Le costanti e immotivate accuse di Saitta nei confronti del governo nazionale dimostrano che il centrosinistra si trova ormai allo sbando e non sa come fare per recuperare il consenso degli elettori sempre più in calo».

E’ quanto dichiarano il sen. Enzo Ghigo e Nadia Loiaconi, rispettivamente coordinatore regionale e capogruppo provinciale di Fi – Pdl, nel commentare le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Provincia durante la conferenza di fine anno dell’ente.
«A proposito della doverosa attenzione richiesta da Saitta rispetto al problema della cassa integrazione – dice Ghigo – va detto che il governo Berlusconi, coerentemente con i propri interventi messi in atto per contrastare la crisi economica, ha già raddoppiato, da 600 a 1.200 milioni di euro i fondi per le aziende coinvolte. Ora si sta valutando di portarli addirittura a circa 3 miliardi di euro, a livello nazionale, confermando un impegno mai venuto meno nei confronti dell’industria, comparto di primaria importanza per Torino e per l’intero Piemonte».

«A quanto pare, presentare i conti agli altri è lo sport preferito da Saitta che anziché farsi un esame di coscienza sul proprio operato, – aggiunge Loiaconi – pretende di ottenere soluzioni immediate a problemi «storici» come quelli delle strade, della sicurezza del territorio e delle scuole, da un esecutivo insediatosi appena sei mesi fa, quando sono soprattutto gli enti territoriali a doversi attrezzare rispetto a tali questioni, invece di sperperare risorse pubbliche in operazioni finanziarie di parte, consulenze, comunicazione e partecipazioni che si sono rivelate fallimentari. Il tema delle infrastrutture, su cui il presidente della Provincia chiede interventi straordinari da Roma, è una delle priorità del governo, anche in chiave congiunturale e le risposte adeguate non mancheranno certamente».