26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
ENPAIA - Circolare 22 dicembre 2008, n. 2

Obblighi contributivi e previdenziali 2009 delle imprese agricole

Denunce “on line” già da febbraio 2009. Estratto conto previdenziale individuale entro il 30 giugno

Con Circolare del 22 dicembre 2008, n. 2 l’ENPAIA ha comunicato che la procedura delle denunce «on line» varierà a partire dal mese di febbraio 2009.
Sarà inoltre possibile trasmettere, tramite il sito dell’Enpaia, qualsiasi tipo di comunicazione in modo facile e veloce.

Obblighi contributivi dell’azienda non ancora iscritta
Per la prima assunzione di un impiegato o un dirigente agricolo, l’azienda deve chiedere l’apertura della posizione assicurativa innanzitutto scaricando dal sito www.enpaia.it e inviando:
- il modello AP/01, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal titolare dell’azienda, contestualmente all’invio del modello ISCR/01. L’ENPAIA, dopo aver verificato la documentazione richiesta provvederà ad attribuire all’azienda la posizione assicurativa. Via e-mail invierà un codice «UTENTE» e successivamente, per lettera, un codice «PIN» necessari per entrare nella procedura on line.
- il modello ISCR/01, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal titolare dell’azienda e dal dipendente, entro 15 giorni dalla data di assunzione dello stesso.
- il modello DELEGA/01, nel caso in cui l’azienda deleghi Confederazioni Datoriali, Sindacati, Consulenti a trasmettere le denunce inerenti la gestione ENPAIA. A seguito dell’invio del modello da parte dell’azienda, il consulente dovrà registrarsi dalla pagina iniziale dei servizi on line della procedura cliccando sull’apposito link e inserendo i dati sulla pagina di registrazione. La Fondazione invierà, tramite e-mail, il codice di accesso alle procedure. In mancanza del modello e/o della registrazione «on line» l’ENPAIA non potrà attribuire nessun codice multiaziendale. Detto codice consentirà, ad ogni consulente, la gestione di tutte le aziende che lo delegheranno.
Successivamente l’azienda o il delegato dovrà svolgere tutte le attività di cui al punto B.

Obblighi contributivi dell’azienda iscritta
L’azienda ha l’obbligo di effettuare:
a) Denuncia telematica
Nella nuova procedura, i cui codici di accesso »utente» e «password» rimangono invariati, la denuncia mensile consente l’inserimento dei dati retributivi di ciascun dipendente senza selezionare la rispettiva scheda individuale e con un unico salvataggio anziché con singoli salvataggi. Per informazioni più dettagliate si consiglia l’utilizzo della funzione «help». La denuncia deve essere sempre trasmessa entro e non oltre il 25 del mese successivo a quello di competenza. Le denunce mensili dei contributi confermate possono essere modificate esclusivamente dall’Ufficio Contributi, che provvede all’emissione e all’invio delle note di rettifica. Le note a debito, cui è sempre allegato il bollettino M.Av, non comportano obbligo di versamento se le differenze contributive sono già state saldate, ma attestano l’avvenuta rettifica e non devono pertanto essere restituite all’Ente.

b) Pagamento
Entro lo stesso termine per la denuncia deve essere effettuato il versamento dei contributi tramite:
1. M.Av. bancario: pagabile presso qualsiasi sportello della rete interbancaria, di immediata riconciliazione con l’estratto conto contabile e privo di costi per l’utente. La procedura prevede l’elaborazione e la stampa del M.Av. direttamente dal proprio pc, dopo la conferma dei dati dell’autodenuncia. E’ inoltre possibile il pagamento del M.Av. a mezzo internet Banking digitando il numero del bollettino come indicato nella procedura informatica della propria banca. Il versamento con M.Av. esonera dall’obbligo di registrare on line gli estremi di pagamento.
2. Bonifico bancario: deve essere eseguito esclusivamente su Banca Popolare di Sondrio - Sede di Roma codice IBAN IT71Y0569603211000036000X17. E’ necessario indicare nella causale del bonifico il numero di posizione aziendale seguito dall’esatta denominazione sociale e dal mese di competenza del versamento.
3. Bollettini prestampati di c/c postale anno 2009: da utilizzare solo nel caso in cui non fosse possibile il versamento con il M.Av. o con il bonifico bancario. Si ribadisce che i bollettini prestampati non saranno più inviati per anni successivi, in quanto si ritiene opportuno che vengano adottati solo gli altri tipi di pagamento.

c) Denuncia di iscrizione di un dipendente: si consiglia di effettuare l’iscrizione on line e di stampare il modulo ISCR/01 che si genera automaticamente con la registrazione dei dati, fermo restando l’obbligo di sottoscrizione e trasmissione del modello entro 15 gg dalla data di assunzione. In seguito saranno fornite le opportune informazioni e precisazioni circa l’incidenza sull’Enpaia delle comunicazioni obbligatorie telematiche (UNILAV).

d) Denuncia di variazioni dei dati anagrafici relativi all’azienda, al legale rappresentante e al consulente: la nuova procedura consente la sola variazione degli indirizzi e dei recapiti. La comunicazione dei dati non gestibili può essere fatta semplicemente tramite il tasto «contatta enpaia» che si trova sul menu a sinistra della maschera, oppure utilizzando il modulo VAR/01 stampabile dal sito nella parte dedicata alla modulistica. Sia nell’uno che nell’altro caso sarà L’ENPAIA a modificare i dati indicati.

e) Denuncia di variazioni dei dati relativi al dipendente: la nuova procedura consente la variazione di indirizzo e recapiti, di dati del rapporto di lavoro (livello, tipo rapporto, emolumenti extracontrattuali ecc.).

f) Denuncia di sospensione di un rapporto di lavoro: la nuova procedura consente l’inserimento di tutte le sospensioni ad eccezione dell’infortunio. Rimane obbligatorio l’invio del modello SOSP/01 per la cassa integrazione e per la malattia (di cui all’art. 36 del CCNL quadri e impiegati agricoli del 4 giugno 2008), che vanno debitamente documentate. L’inserimento della sospensione deve essere riferito all’intero periodo e non al singolo mese di denuncia retributiva edetermina, nella nuova procedura, il calcolo automatico della retribuzione figurativa in denuncia.

g) Denuncia di infortunio: in caso denuncia di infortunio professionale ovvero in itinere la denuncia si trasmette tramite il modello PREV/05 alla Fondazione e all'Autorità di Pubblica Sicurezza; per infortuni determinati da incidente stradale in itinere o extraprofessionale e da eventi extralavorativi si deve compilare il modello PREV/37; alla ripresa dell'attività lavorativa bisogna inviare il modello PREV/50; in caso di infortunio in itinere il modello QUEST/IT e il modello MAL/PROF per la richiesta di riconoscimento di malattia professionale. I predetti modelli sono reperibili sul sito www.enpaia.it.
h) Denuncia chiusura posizione aziendale: da utilizzare in caso di chiusura definitiva con modello CHP/01, stampabile dal sito nella parte dedicata alla modulistica.

Estratto conto previdenziale individuale
Entro il 30 giugno di ogni anno ciascun iscritto all’ENPAIA riceverà l’estratto conto del TFR, che verrà trasmesso in copia anche all’Azienda, e l’estratto conto del Fondo di Previdenza.

Allegato
ENPAIA - Circolare 22 dicembre 2008, n. 2