«DDL Brunetta migliorato grazie ad emendamenti del PD»
Così il senatore del Pd Tiziano Treu, che aggiunge: «Tra i principi positivi introdotti nel Ddl c'e' anche la previsione di organi di valutazione indipendenti»
«Il governo voleva rilegificare, e quindi irrigidire la gestione dei rapporti di lavoro. Questo è stato evitato grazie agli emendamenti che hanno introdotto una valorizzazione della contrattazione collettiva e una reale responsabilizzazione della dirigenza delle pubbliche amministrazioni».
Così il senatore del Pd Tiziano Treu, che aggiunge: «Tra i principi positivi introdotti nel Ddl c'è anche la previsione di organi di valutazione indipendenti e non dipendenti dal Ministero come avrebbe voluto Brunetta. Con l'approvazione degli emendamenti del Pd sono state poi introdotte misure per garantire una trasparenza effettiva e totale, su tutti gli atti prodotti dalla P.A.. Inoltre sono state previste specifiche su come valutare e premiare il merito».
Conclude Treu: «Nonostante il lavoro positivo fatto sia in Commissione che in Aula, il Pd è orientato ad un voto finale di astensione. Alcune parti del testo rimangono insoddisfacenti.
Infine quella che il Parlamento approverà è una legge delega, dovremo valutare i decreti attuativi che ne deriveranno poiché il comportamento del ministro Brunetta non è sempre coerente e perché siamo stanchi delle politiche del mero effetto annuncio».
- 30/08/2020 Lotta all'evasione fiscale? Gli sprechi dello Stato valgono il doppio (200 miliardi all'anno)
- 07/06/2018 L'Ue bacchetta ancora l'Italia sui pagamenti: due mesi di tempo o finiamo davanti alla Corte di giustizia
- 23/12/2017 Contratto Statali: il Governo trova i fondi per firmare l'accordo
- 07/12/2017 Bruxelles bacchetta l'Italia e la deferisce alla Corte di giustiza europea per i debiti della PA