19 aprile 2024
Aggiornato 09:00

Al via il viaggio di Bersani nei luoghi della crisi economica

Oggi Torino e il Piemonte. Prossime tappe Piombino e Caserta

Prende il via oggi da Torino, dove incontrerà i rappresentanti sindacali e i membri delle principali aziende in crisi della regione Piemonte (tra queste, Pininfarina, Fiat auto, Fiat Iveco, Daiko, Telecom, Motorola), il viaggio in Italia di Pier Luigi Bersani nei luoghi maggiormente colpiti dalla crisi economica.

E’ ormai evidente che la crisi dei mercati finanziari si sta scaricando con forza inaudita sull’economia reale. Sono molte nel paese le realtà produttive in difficoltà: la riduzione dei consumi, il dilagare della cassa integrazione e dei licenziamenti e il calo degli ordini per le imprese mostrano ormai una situazione in via di peggioramento. Solo il governo italiano sembra non accorgersene. Il provvedimento varato venerdì scorso, infatti, non è in grado di fronteggiare con la necessaria forza la situazione in corso.

Nella prossima tappa del viaggio di Bersani sono previste iniziative alle acciaierie di Piombino dove dopo sedici anni si attiveranno le operazioni di fermata dell’altoforno. La conseguenza di questa crisi è la cassa integrazione per migliaia di lavoratori della Lucchini, della Arcelor Mittal, a cui vanno aggiunte probabilmente conseguenze per altrettanti lavoratori dell’indotto. Il ministro dell’economia del governo ombra del Partito Democratico sarà poi a Caserta, altra provincia con un alta densità di aziende di diversi settori industriali in crisi, in particolare in quello metalmeccanico. Nell’ambito delle iniziative gia previste e in quelle che si organizzeranno nelle prossime settimane, Pier Luigi Bersani incontrerà lavoratori, sindacati, imprenditori e amministratori locali.