19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
«Un altro schiaffo alla migliore Sicilia, quella produttiva, moderna e avanzata»

«Il Governo volta le spalle al settore vitivinicolo siciliano»

Lo dichiara il senatore Giuseppe Lumia, membro della Commissione Bilancio

«Un altro schiaffo alla migliore Sicilia, quella produttiva, moderna e avanzata. Il settore vitivinicolo siciliano oggi rappresenta una delle migliori realtà competitive del Paese. Il Governo Prodi lo scorso anno era intervenuto con ben 50 milioni di euro per affrontare la gravissima crisi che era intervenuta a causa della grave malattia denominata peronospora.

Il governo Berlusconi ha tagliato questo investimento e oggi, nel decreto sull'agricoltura, recupera solo 10 milioni di euro con una procedura restrittiva chiamata de minimis che ancora una volta umiliano le capacità innovative e produttive dei viticoltori siciliani. C'è poco da rallegrarsi perché continuano i tagli agli investimenti utili per la Sicilia. Questo taglio si aggiunge ai 2 miliardi e mezzo di euro di investimenti decurtati dal governo Berlusconi a sostegno della produzione e soprattutto delle infrastrutture siciliane.

Noi dell'opposizione siamo rimasti coerenti con il nostro impegno serio e rigoroso a favore del settore vitivinicolo e dell'agricoltura siciliana e continueremo a difenderlo anche contro questo Governo dove la rappresentanza siciliana della maggioranza non sa far valere le buone ragioni della Sicilia». Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia.