29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Criticità per i prodotti dell’industria alimentare

Commercio extra UE: l'agricoltura regge

Il mese di ottobre 2008 ha registrato per gli scambi commerciali dell’Italia con i paesi extra Ue un peggioramento generalizzato del saldo commerciale

Il mese di ottobre 2008 ha registrato per gli scambi commerciali dell’Italia con i paesi extra Ue un peggioramento generalizzato del saldo commerciale.
Fanno eccezione – rileva Confagricoltura - i prodotti agricoli allo stato naturale che, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, hanno presentato un significativo incremento delle esportazioni (+18,3 %), oltre cinque volte l’aumento del totale dei settori di attività economica.

Questo dato si confronta con una sensibile riduzione delle importazioni di prodotti agricoli allo stato naturale (-11,3%, ottobre 08/ottobre 07), che ha migliorato il disavanzo commerciale per il settore.

Meno positivo è stato però l’andamento delle esportazioni dei prodotti agricoli trasformati, cresciute ad ottobre di appena il 4,9% su ottobre 2007, a fronte di un più sensibile incremento delle importazioni del settore (+5,7%).

«E’ un chiaro segnale – conclude Confagricoltura - che la domanda estera va indebolendosi, per cui le esportazioni sono condizionate dalla incerta fase ciclica internazionale. Occorre reagire con provvedimenti a sostegno della internazionalizzazione e programmi di promozione dei nostri prodotti tipici sui mercati esteri».