23 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Sviluppo regionale

Approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) fino al 2013

La Giunta della Regione Lazio ha approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) che prevede interventi per 945 milioni di euro da qui al 2013

La Giunta della Regione Lazio ha approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) che prevede interventi per 945 milioni di euro da qui al 2013.
I fondi provengono dalle risorse CIPE del Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) ma la Regione Lazio interviene con ulteriori risorse, oltre a quelle messe a disposizione dalla Commissione Europea, per affrontare le priorità strategiche dello sviluppo regionale.

Il Programma prevede interventi per 90 milioni di Euro per la ricerca, l'innovazione tecnologica e il sostegno alle imprese, 346 milioni di Euro per l'ambiente, le risorse idriche, l'ottimizzazione del ciclo dei rifiuti e la valorizzazione del patrimonio culturale e, infine, 493,5 milioni di Euro per lo sviluppo della mobilità sostenibile integrata, l'accessibilità' e il potenziamento delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione.

Politica di sviluppo unitaria - Secondo l’assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri «con l'approvazione del Programma Attuativo Regionale relativo ai fondi FAS, la Regione può avviare tutti quegli interventi previsti dalla politica di sviluppo unitaria che servono per il sostegno alle imprese, la difesa dell'ambiente e il miglioramento delle infrastrutture e della mobilità integrata. Si tratta – ha aggiunto l’assessore - di interventi necessari, soprattutto in questo momento, per difendere la qualità della vita dei cittadini e delle famiglie del Lazio. Mi auguro che il Governo – ha concluso Nieri - faccia marcia indietro sulla decisione di ridurre delle risorse FAS a disposizione delle Regioni. Noi ci adopereremo perché questo non avvenga».