«Serve intervento immediato, non propaganda»
Lo afferma Sergio D’Antoni, responsabile per il Mezzogiorno del governo ombra del Pd
«Invece di ricorrere alla solita politica degli annunci, il governo presenti immediatamente in Parlamento un piano concreto per sostenere i salari bassi e le piccole e medie imprese». Lo afferma Sergio D’Antoni, responsabile per il Mezzogiorno del governo ombra del Pd.
«Siamo nel pieno di una crisi che sta incidendo gravemente sul potere d’acquisto e sull’occupazione degli italiani. Non c’è più tempo da perdere. Servono misure a sostegno della domanda, non annunci roboanti buoni solo per la propaganda e per rimandare i problemi».
«Ad oggi – prosegue D’Antoni – l’esecutivo Berlusconi non ha prodotto alcunché a sostegno delle fasce più deboli. Il governo si è mosso invece in direzione opposta, abolendo le imposte sulle case di lusso e disincentivando le assunzioni con a detassazione sugli straordinari. Dopo aver gravemente mortificato il dialogo, il governo ha ora il dovere di riavviare un confronto con il Parlamento e con le parti sociali. Alcune misure a difesa dei redditi bassi e dei piccoli imprenditori possono essere incorporate già nel decreto salva-banche».
«Tre gli interventi necessari: un vincolo sul credito alla piccole e medie imprese, mutui agganciati a tasso della Banca europea e un netto rafforzamento nei controlli sull’utilizzo delle risorse da parte degli istituti».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»