8 maggio 2024
Aggiornato 16:30
Pubblica Amministrazione

«Modificata impostazione Brunetta, attendiamo approvazione legge»

Dichiarazione di Linda Lanzillotta Ministro della funzione pubblica del Governo ombra del PD

«Il testo approvato in commissione Affari costituzionali del Senato, grazie all’intervento determinante del Pd, è importante e modifica totalmente l’impostazione originaria voluta dal ministro Brunetta.
Grazie alla nostra opera è stata introdotta una agenzia indipendente per la valutazione delle amministrazioni ed è stata disciplinata la normativa sulla trasparenza delle amministrazioni. Inoltre è stata rafforzata la disciplina della contrattazione nel pubblico impiego, impedendo il ritorno al passato con la rilegificazione del lavoro pubblico.

Un’opera di profonda revisione che conferma come la nostra sia una opposizione costruttiva, che entra nel merito dei problemi, mai pretestuosa e che lavora per il bene paese. Un impegno che per noi è prioritario quando si tratta di definire le regole relative all’architettura istituzionale del paese e al funzionamento delle amministrazioni pubbliche.

Una scelta costruttiva che è cosa ben diversa dalla strategia della divisione e del contrasto a tutti i costi, adottata da questo governo.

I senatori del Pd in commissione Affari costituzionali hanno fatto un grande lavoro che si unisce all’ottima conduzione del presidente Vizzini. Dopo l’approvazione definitiva della legge delega valuteremo i decreti delegati. In tale occasione potremo dare un giudizio definitivo su di un testo che, grazie al nostro lavoro, contiene importanti e positive novità.»