28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Crisi economica

Il sindaco di Millesimo condivide la relazione del presidente Unione Industriali

Lanciata l'alleanza Istituzioni - Imprese - Sindacati

Il sindaco di Millesimo Mauro Righello condivide l'analisi e le priorità indicate dal presidente dell'Unione Industriali ing. Marco Maccio' esposte in occasione della relazione annuale degli industriali savonesi e propone anche per la Val Bormida un patto istituzioni-imprese-sindacati per affrontare la crisi delle imprese e delle famiglie.

L'assemblea annuale dell’Unione Industriali savonese svoltasi ieri presso il Campus universitario di Savona, che si è aperta con la relazione introduttiva del Presidente Macciò, ha visto anche la presentazione della ricerca «La percezione del sapere scientifico e dell’industria in provincia di Savona» con gli interventi di Mauro Palumbo, ordinario di sociologia della facoltà dell’Università di Genova, Pino Boero, preside della facoltà di scienze della formazione, Evardo Minardi, della Facoltà di Scienza politiche di Teramo, Alessandro Schiesaro, presidente del Campus ed è stata coordinata da Mario Paternostro, direttore di Primocanale.

Il sindaco Mauro Righello, a fronte dell'analisi avanzata dall'Unione Industriali, e delle priorità indicate dal presidente Maccio' sottolinea come sia ormai evidente a tutti, e non solo agli analisti economici, che l'ondata di crisi finanziaria che ha investito i mercati mondiali si sta abbattendosi anche sul nostro paese. Occorre quindi una reazione sana, non drammatizzata, di tutti i soggetti per affrontare un periodo che vedrà una serie di difficoltà che si vanno a sommare a elementi di crisi già presenti. Occorre quindi valorizzare al meglio le tante potenzialità che il territorio ha, i tanti elementi positivi che industria, artigianato, turismo possono offrire per supportare l'economia reale e non virtuale.

Occorre certamente, per fare qualche esempio di rilevante importanza per la Valbormida, oltre alla vicenda Ferrania, chiudere gli accordi relativi alle aree ex ACNA e del distretto della meccanica di Millesimo-Cengio. La Regione e gli Enti Locali stanno facendo la loro parte, auspico che i ministeri competenti possano approvare gli stanziamenti e gli accordi già siglati a livello regionale per aprire, anche su tali questioni, una fase di sviluppo reale. Altro capitolo importante sono, come correttamente rileva il presidente Maccio', le infrastrutture e grandi investimenti in ricerca ed innovazione.

Il sindaco, evocando il clima positivo della concertazione avviata a livello nazionale dai presidenti Ciampi ed Amato negli anni 92-93, propone un patto istituzioni-imprese-sindacato per supportare il reddito delle famiglie, lo sviluppo e l'occupazione.