2 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Età pensiobabile

«No ad equiparazione età pensionabile uomo-donna»

E' quanto dichiarato da Barbara Saltamartini del Pdl nel corso dell'audizione del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi

«Ritengo che l'equiparazione dell'età pensionabile tra uomo e donna sia una misura iniqua e insostenibile, almeno fino a quando l'Italia non si sarà allineata agli obiettivi previsti dalla Strategia di Lisbona in tema di occupazione femminile». E' quanto dichiarato da Barbara Saltamartini del Pdl nel corso dell'audizione del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, davanti alle Commissioni Affari sociali e Lavoro della Camera in merito al Libro Verde.

«Non è possibile - ha affermato la deputata - chiedere alle donne di finanziare, con l'allungamento dell'età pensionabile, l'implementazione dei servizi sociali che oggi mancano nel Paese. E che determinano, di fatto, la loro marginalizzazione nel mercato occupazionale. Al contrario, è necessario dare impulso alle politiche di sostegno dei nuclei familiari, valorizzando le misure di flessibilità funzionale in grado di incidere sulla riorganizzazione/riduzione dei tempi di lavoro e di vita». Saltamartini ha espresso «grande soddisfazione per il metodo della consultazione adottato dal ministro Sacconi, un'utile premessa per la responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti».

E ha sottolineato «la positiva impostazione del Libro Verde riguardo alla centralità della persona e della famiglia secondo il principio di sussidiarietà, che deve tornare ad essere il cardine di un welfare non soltanto risarcitorio e ispirato ad un modello comunitario. D'altro canto - ha concluso la deputata - con il Libro Verde si vuole finalmente compiere un passo più avanti, uscendo dalle logiche emergenziali e formulando una sfida culturale e progettuale in grado di estendersi sul lungo periodo».