26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Compliance in banks 2008

Banche: rafforzare i controlli per la gestione e la prevenzione dei rischi

Banche, Autorità ed esperti del settore insieme per discutere di Compliance nella due giorni dedicata al tema promossa dall’ABI

Definizione del contesto regolamentare e dei compiti affidati alla Funzione Compliance anche nell’attuale contesto di crisi, pratiche e modelli messi in atto per diffondere in banca la cultura della compliance, potenzialità di un approccio integrato GRC-Governance-Risk-Compliance: questi i temi principali al centro della due giorni di lavori organizzata dall’ABI. L’edizione 2008 del convegno annuale «Compliance in Banks - La gestione efficace del processo di compliance», in programma oggi e domani a Palazzo Altieri, ha permesso un confronto tra banche, Autorità di vigilanza ed esperti del settore, sui numerosi e complessi temi organizzativi e metodologici della Funzione Compliance, sui risultati raggiunti finora e sulle aree di miglioramento.

Le banche italiane hanno avviato progetti di implementazione e di consolidamento della nuova Funzione di Compliance dedicata integralmente al presidio e al controllo della conformità normativa. «Oggi più che mai - sostiene Giuseppe Zadra, Direttore generale ABI, aprendo i lavori - è importante essere ‘compliant’ e, cioè responsabili e capaci di dare concretezza operativa ai principi condivisi con le Autorità. La filosofia di fondo della Compliance presuppone un nuovo approccio gestionale alle regole che le banche hanno ormai fatto proprio e che in un momento come quello che viviamo è quanto mai necessario».

Nell’agosto 2008, il Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria ha diffuso il ‘Rapporto sull’implementazione dei principi in materia di Compliance’. Dall’analisi, sulla base di una rilevazione condotta nel 2007 a cui hanno risposto i diversi Regulators nazionali, emerge che i più frequenti e rilevanti problemi sul fronte della Compliance sono dovuti a diversi fattori e tra i principali: alla mancanza di una ‘cabina di regia’ che si faccia garante della corretta e completa traduzione, all’interno dell’impresa bancaria, delle norme ad essa applicabili; all’insufficiente sensibilizzazione sull’importanza della conformità quale elemento per essere sul mercato con successo; alla mancata identificazione di rischi di compliance e/o alla conseguente difficoltà a fronteggiarli.

Durante il convegno è stato presentato il ‘Libro Bianco sulla Funzione di Compliance’ che rappresenta un riferimento per i principali temi relativi all’implementazione e all’attuazione di questa nuova componente del sistema di controllo delle moderne realtà bancarie. Il Libro Bianco, frutto di un lavoro congiunto del Comitato Tecnico Scientifico di ABI sulla Compliance e di un Gruppo di Lavoro Interbancario, si suddivide in 6 Aree tematiche analizzando tra l’altro il framework normativo di riferimento per la compliance in banca; il tema della collocazione organizzativa della Funzione Compliance; gli approcci alla misurazione del Rischio di Compliance; e la promozione di una cultura aziendale della Compliance. Tra le altre iniziative una ‘enciclopedia’ online sempre aggiornata sulla normativa comunitaria e nazionale e sui processi bancari standard su cui tali normative impattano (Abics) e un ciclo di corsi di formazione per i dipendenti.