5 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Pubblico impiego

Prime adesioni al rinnovo contratto pubblico impiego

CISL, UIL e UGL aderiscono al protocollo d'intesa proposto dal Ministro Brunetta

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato oggi alle organizzazioni sindacali del pubblico impiego un Protocollo d’intesa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il biennio economico 2008-2009, già illustrato questa mattina dal Presidente dell’ARAN alle stesse rappresentanze sindacali.

Alla proposta hanno aderito fin da subito CISL FP, UIL PA e UGL, e con riserva la CONFSAL, CSE e USAE. Il protocollo è aperto alle ulteriori adesioni.

In ogni caso dalla settimana prossima saranno avviate le procedure per il rinnovo del contratto della scuola, mentre quello del comparto Ministeri è stato già avviato. Inoltre il Ministro Brunetta ha convocato per lunedì prossimo l’Organismo di coordinamento dei Comitati di Settore al fine di avviare tutte le procedure per aprire le trattative nei comparti Regioni ed enti locali, sanità, Università, Ricerca, Enti Pubblici non economici e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo del Ministro e dei sindacati aderenti è quello di definire gli accordi nel più breve tempo possibile in modo tale da consentire già dal 1 gennaio 2009 l’erogazione in busta paga degli aumenti contrattuali.

Il testo del protocollo d'intesa