26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Agenda della Conferenza Permanente di Brindisi

Semplificazione, informatizzazione e sicurezza dei luoghi di lavoro

Con questo primo incontro si è avviato un percorso comune utile ad individuare strumenti idonei ad imprimere maggiore efficienza ed efficacia all’agire delle Pubbliche Amministrazioni Statali al servizio della Comunità brindisina

Riunita questa mattina a Brindisi la Conferenza Permanente Provinciale, nella nuova veste prevista dal D.P.R. 3/4/2006 n. 180. Il Prefetto Domenico Cuttaia, dopo aver illustrato ai Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni Statali ad ordinamento civile lo schema di regolamento interno per l’organizzazione ed il funzionamento della Conferenza, si è soffermato su alcune problematiche relative all’informatizzazione, al rispetto dei tempi dei procedimenti amministrativi ed all’introduzione di alcune importanti novità legislative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e presenza del personale nei posti di lavoro.

Sono stati predisposti, ed inviati per posta elettronica, degli schemi che, compilati dai Dirigenti presenti, saranno oggetto di valutazione congiunta ed approfondimento in un apposito incontro che si terrà presumibilmente versa la metà del mese di dicembre.

Con questo primo incontro si è avviato un percorso comune utile ad individuare strumenti idonei ad imprimere maggiore efficienza ed efficacia all’agire delle Pubbliche Amministrazioni Statali al servizio della Comunità brindisina.

Infine, al Prefetto sono state rappresentante situazioni di preoccupazione per il progetto di riorganizzazione della Pubblica amministrazione Statale, che prevede la soppressione di alcuni uffici decentrati o il declassamento a sede non dirigenziale con conseguente detrimento per la qualità dei servizi erogati ai cittadini brindisini rispetto a cittadini di altre Province. Il declassamento della sede Inail, in un territorio con una delle aree industriali più vaste e a rischio del Paese, è una di queste.