Prezzo benzina per Adoc deve scendere ancora di 5 centesimi
Mancano ancora 5 centesimi per raggiungere il prezzo giusto, ossia quota 1,30 euro al litro
Il petrolio cala ancora, arrivando sotto i 70 dollari al barile. Per Adoc il calo del greggio dovrebbe comportare un ulteriore diminuzione del prezzo della benzina di 5 cent al litro.
«Il crollo del prezzo del petrolio, tornato ai livelli di agosto 2007, è l’unico beneficio della situazione critica che stiamo fronteggiando – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – ciò nonostante il prezzo dei carburanti non è sceso quanto avrebbe dovuto. Mancano ancora 5 centesimi per raggiungere il prezzo giusto, ossia quota 1,30 euro al litro.
Questi 5 centesimi di troppo equivalgono a una spesa di 2,50 euro in più a pieno. Considerando una media di 10 milioni di automobilisti, il totale è di 25 milioni di euro indebitamente sottratti alle famiglie. Intanto la contrazione delle vendite nei principali settori del consumo continua e si amplifica, andando a colpire persino la GDO e i supermercati, sotto la pressione dei prezzi elevati dei beni alimentari. Prezzi determinati in parte dai gravosi costi dei carburanti. Un forte ribasso dei prezzi dei prodotti energetici potrebbe rilanciare i consumi delle famiglie e dare respiro all’economia del Paese».