8 maggio 2024
Aggiornato 16:30
Pubblico impiego

Brunetta a Podda (CGIL): «E' falso che non abbia mai incontrato i sindacati»

«E' l'ARAN, però, a dover fare le trattative: lo prevede la legge»

Replicando alle affermazioni di Carlo Podda (CGIL), il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta dichiara: «Nei mesi passati ho incontrato più volte i sindacati del pubblico impiego (tra cui i segretari generali di CGIL, CISL, UIL, UGL …) per discutere tanto del decreto legge 112 e dei disegni di legge sulla riforma della Pubblica Amministrazione quanto delle disponibilità finanziarie per i rinnovi contrattuali. Ho dato loro più volte rassicurazioni sul recupero delle risorse tagliate dal decreto legge 112 e delle disposizioni che sarebbero state inserite nel disegno di legge finanziaria. E’ quindi falso che non abbia mai ricevuto i sindacati.

Ricordo, comunque, al segretario generale della CGIL-FP che proprio la norma vigente non prevede la convocazione da parte del Ministro delle organizzazioni sindacali per il rinnovo del contratto. La norma, che la sua confederazione difende a denti stretti, prevede invece che le trattative sul rinnovo dei contratti le faccia l’ARAN e non il Ministro. Podda chiede la ripubblicizzazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego? Se si deve tornare al tavolo politico per le trattative nel pubblico impiego, come avveniva 16 anni fa, me lo dica: può essere una proposta interessante da valutare.

Infine, per quanto riguarda la proclamazione dello sciopero, mi riferivo a quanto avvenuto dopo l’approvazione da parte del governo Prodi della legge finanziaria per il 2008. La risposta dell’allora Governo alle richieste avanzate dai sindacati fu infatti quella di stanziare solo le risorse per l’indennità di vacanza contrattuale».