8 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Crisi mercati finanziari

Ronchi: «UE adotti soluzioni comuni. Ottimista su Italia»

«Forse qualcuno non ha capito, anche in Europa, la drammaticità della situazione»

«L'Europa avrebbe la forza» di superare l'attuale crisi finanziaria «se riuscisse a trovare delle soluzioni tecniche comuni». Questo il monito lanciato dal ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, in un'intervista a 'Panorama del giorno', aggiungendo che «forse qualcuno non ha capito, anche in Europa, la drammaticità della situazione», in riferimento alle parole del commissario Ue agli Affari Economici e Monetari, Joaquin Almunia, che ieri aveva detto di «non sapere nulla» della proposta di un fondo europeo di sostegno alle banche in crisi, rilanciata dal premier italiano Silvio Berlusconi.

Per l'Italia Ronchi si è però detto ottimista, in quanto «il nostro sistema creditizio si presenta al mondo più forte di quello che noi stessi italiani potevamo pensare». «La nostra economia - ha aggiunto il ministro - è quindi in grado di assorbire meglio i colpi di questa crisi».

Anche alla luce di questa crisi, Ronchi ha rilanciato l'allarme per il pacchetto Ue su clima ed energia: «Noi dobbiamo chiedere tempo e flessibilità e modalità di attuazione», affinché «i vincoli che questo pacchetto impone non strangolino la nostra economia».