27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
«Le nuove sfide dello sviluppo rurale, tra Health Check e riforma del bilancio UE»

Zaia a Treviso per il primo convegno internazionale della rete rurale che viaggia anche in web

Domani, martedì 7 ottobre, a Villa Loredan Gasparini, in località Venegazzù

Domani, martedì 7 ottobre, a Villa Loredan Gasparini, in località Venegazzù, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia chiuderà i lavori del convegno internazionale «Le nuove sfide dello sviluppo rurale, tra Health Check e riforma del bilancio UE».

«Questo momento di confronto, organizzato nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2007 / 2013 – ha detto il Ministro Zaia – ci permetterà di individuare, insieme a tutti gli operatori del settore, le soluzioni migliori alle sfide che l'agricoltura è chiamata ad affrontare. Al mondo rurale ed agricolo sono oggi affidate nuove responsabilità, legate alla capacità del settore di produrre beni e servizi diversi. Il futuro è ora. Dobbiamo saperne cogliere al meglio occasioni e opportunità».

Con l'avvio dei lavori del convegno è stato anche presentato e messo a disposizione del pubblico il portale www.reterurale.it, dove sarà possibile trovare materiale e dati diffusi durante il meeting. Un nuovo strumento, il portale, al servizio dei cittadini e della Rete Rurale Nazionale, «che si propone – ha commentato Zaia - come punto di riferimento e coordinamento principale fra i diversi strumenti e attori che operano nel settore. La RRN vuole essere la trama di un sistema agricolo forte e in grado di rispondere con tempestività alle richieste delle realtà locali, capace di valorizzare quelle realtà e, al tempo stesso, di trasferire modelli ed esperienze che accrescono la qualità della vita e la competitività dei singoli territori». Sul sito internet del Mipaaf www.politicheagricole.gov.it, è ancora possibile scaricare il programma dell'evento ed il modulo di registrazione.