24 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Antonio Merloni

Merloni: gli ammortizzatori sociali si debbono concordare con Roma

Dichiarazione dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Gianni Giaccaglia, in risposta al senatore Casoli

«L’attivazione di ammortizzatori sociali in deroga per l’indotto di piccole imprese industriali, artigianali e di servizi è uno degli interventi fondamentali che la Regione ha già previsto nel progetto predisposto per la difesa del lavoro e del reddito del distretto fabrianese, e condiviso con le forze sociali e le categorie economiche. Il senatore Casoli, tuttavia, dovrebbe conoscere che tali interventi sono attivabili solo con il concorso finanziario e normativo del Governo nazionale.

L’insistenza nel voler realizzare un confronto istituzionale a Roma deriva proprio dall’assoluta urgenza di attivare anche questi strumenti di tutela sociale e rilancio economico dell’intero territorio, di fondamentale importanza per alleviare le difficoltà non solo di un’azienda, bensì di tutto l’indotto di lavoratori e piccole imprese, che altrimenti risulta penalizzato da ogni ulteriore e incomprensibile ritardo.

La Regione ha già ottenuto tali benefici per la crisi del settore calzaturiero e ora vuole dialogare con il Governo nazionale per estenderli anche all’indotto dell’intero distretto fabrianese, discutendo anche delle altre azioni: progetti di reindustrializzazione in particolare con la legge 181; incentivi agevolati; attrazione di nuovi investimenti produttivi, anche con i fondi europei; sostegno alla diversificazione dell’economia locale. È necessario, infatti, un accordo di programma tra i livelli istituzionali locali e nazionali per definire un pacchetto di misure indispensabili a sostenere l’economia locale del distretto e rilanciare l’intero territorio».