20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Sicurezza alimentare

Latte contaminato: Codici invita l’UE ad un giro di vite nei minimarket cinesi

«All’interno dei negozi sia affisso l’elenco dei marchi incriminati»

Apprendiamo dagli organi di stampa che l’UE, in seguito al dramma del latte contaminato in Cina, si prepara a rilanciare il problema dei controlli. Data l’emergenza in Cina, il CODICI ritiene opportuno che l’ UE esegua un giro di vite a breve termine.

Difatti, nonostante l’Unione Europea abbia fermamente chiuso le sue frontiere alle importazioni di latte e prodotti lattieri importati dalla Cina, il CODICI ricorda che il latte in polvere viene spesso utilizzato anche per la produzione di altri alimenti , come: merendine, biscotti ecc.

«Non vogliamo lanciare falsi allarmismi- commenta la Dott. ssa Valentina Coppola, responsabile del Settore Agroalimentare CODICI- ma dato quanto sta accadendo in Cina, riteniamo opportuno un giro di vite anche nei minimarket cinesi presenti nelle grandi città e che importano i prodotti dalla Cina».

Inoltre, il CODICI si appella alle Organi di controllo affinché gli esercenti dei minimarket cinesi espongano visibilmente nei loro negozi l’elenco dei marchi incriminati, al fine di tranquillizzare la clientela, rispettando i principi di una corretta e trasparente informazione al consumatore.