ADOC: «Bene controlli GDF su speculazioni latte»
Rispetto al 2007 aumentato del 12%
Il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza ha dato il via oggi ad una serie di controlli in tutta Italia nei confronti di operatori del latte fresco e dei suoi prodotti derivati. Apprezzamento dell’Adoc, che si dice disposta a collaborare nel monitoraggio del prezzo di latte e derivati.
«Apprezziamo gli sforzi della Guardia di Finanza nella tutela del consumatore dalle speculazioni – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – riteniamo che la stessa debba essere ancora di più messa in condizione di effettuare controlli sistematici sui prodotti alimentari, in modo da difendere gli interessi dei consumatori e dei produttori onesti.
Come Adoc siamo disponibili a collaborare con la GdF nel monitoraggio dei prezzi degli alimentari. In particolar modo del latte e dei suoi derivati, uno degli alimenti, insieme a pane e pasta, che ha subito i rincari più cospicui quest’anno. Secondo i nostri dati, il prodotto caseario è aumentato fino al 12%, lo yogurt del 15%. Sono rincari pesanti, che domani nello sciopero della pagnotta metteremo in evidenza, facendo sentire la nostra voce sui gravi problemi che affliggono le famiglie».