29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Consorzio PattiChiari

Accordo fra la CdC Ferrara e Consorzio Pattichiari

FERRARA - E’ di alcuni giorni fa il Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Camera di Commercio di Ferrara con il Consorzio PattiChiari (che raggruppa oltre 150 banche italiane, tra le quali anche le nostre Casse di Risparmio di Ferrara e di Cento), impegnato ad affermare rapporti con la clientela improntati a semplicità, qualità, trasparenza, chiarezza e comparabilità dei servizi.

La collaborazione con il Consorzio PattiChiari, che produrrà una serie di iniziative tra cui, nel 2009, un faccia a faccia in Camera di Commercio tra banche ed imprese, consentirà all’Ente di Largo Castello di svolgere una incisiva informazione in favore delle piccole e medie imprese in materia creditizia favorendone una maggiore competitività, attraverso il dialogo e la trasparenza fra sistema bancario ed imprenditoria. L’iniziativa, peraltro, riveste grande importanza per una provincia, come quella ferrarese, ad elevata presenza di realtà produttive medio piccole, spesso in difficoltà nei rapporti con il mondo del credito.

«La Giunta camerale – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, da anni ha posto al centro delle proprie linee strategiche la promozione di iniziative innovative in materia creditizia, partendo dalla centralità che il sistema bancario ha per la crescita del tessuto imprenditoriale e del contesto socio-economico. È necessario che il sistema delle imprese e il sistema creditizio lavorino insieme. E la collaborazione con il Consorzio PattiChiari permetterà alla Camera di Commercio di svolgere, in modo più incisivo, un ruolo di informazione e formazione in favore delle piccole e medie imprese in materia creditizia, con l’obiettivo di favorire, attraverso il dialogo e la trasparenza fra i due sistemi, una maggiore competitività delle imprese».

Le iniziative Patti Chiari, di specifico interesse per le piccole e medie imprese fanno riferimento all’area del credito e dei servizi: consentono, tra l'altro, di conoscere in anticipo e di confrontare i tempi medi di risposta delle banche alle richieste di credito, accedere a un modello di business plan «spiegato», per illustrare agli imprenditori i criteri con cui le banche valutano le richieste di credito, avere notizia preventivamente dei tempi di disponibilità delle somme versate con assegno presso le banche aderenti.
Maggiori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al servizio Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio di Ferrara (0532/783.813 – 820 – 821).