24 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Piano Alitalia

Claudiani (Fit Cisl): «Per Alitalia raggiungere un accordo sostenibile»

«Sviluppo della flotta e dei servizi intercontinentali che rappresentano un cospicuo volume d'affari ed una necessità strategica per l'Italia»

«Il confronto sulla vertenza Alitalia si deve concludere positivamente con un protocollo che renda compatibili le esigenze della nuova compagnia con quelle dei lavoratori e valorizzi, al tempo stesso, gli strumenti e le politiche attive da mettere in campo per l'occupazione, nonché i necessari ammortizzatori sociali». È quanto sottolinea in una nota il Segretario generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani.

«Il protocollo -prosegue Claudiani- dovrà prevedere in particolare impegni puntuali della Cai (Compagnia aerea italiana) in merito allo sviluppo della flotta e dei servizi intercontinentali che rappresentano un cospicuo volume d'affari ed una necessità strategica per l'Italia. Auspichiamo -aggiunge Claudio Claudiani- che il perimetro delle attività della nuova compagnia comprenda all'interno e valorizzi opportunamente tutte le attività necessarie per affermarsi sul mercato, comprese quelle della Cargo e quelle manutentive, o comunque se ne avvalga attraverso solidi contratti di servizio con partner pubblici e privati di elevato profilo. Ci impegniamo -conclude il Segretario Generale della Fit-Cisl- a fronte di questa disponibilità ad assumere impegni forti su efficienza, produttività e flessibilità necessari per il miglior avvio della nuova compagnia aerea, senza alcuna penalizzazione delle retribuzioni».