Prezzi: «Fare chiarezza sulle anomalie delle filiere»
«I Nas e le Fiamme Gialle in quest’ultimo anno hanno riscontrato frodi alimentari per un valore di 121 milioni di euro»
«Condividiamo in pieno la stretta di Governo, Guardia di Finanza e Mr Prezzi contro i rincari e le speculazioni sui prodotti alimentari e sulle anomalie della filiera, a patto che porti ad una reale diminuzione dei prezzi e non solo all’ennesimo accertamento sui rincari, già peraltro sotto gli occhi di tutti». E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, a margine dell’incontro tra il Garante per la sorveglianza dei prezzi Antonio Lirosi e le Fiamme Gialle.
«I Nas e le Fiamme Gialle – spiega Dona – in quest’ultimo anno hanno riscontrato frodi alimentari per un valore di 121 milioni di euro. Bisogna evitare che il vertiginoso aumento dei prezzi spinga aziende e furbetti a scegliere materie prime di scarsa qualità e a minor costo, per lucrare in maniera più consistente sul prodotto finito».
«Il piano operativo previsto per il prossimo autunno da Mr Prezzi e Governo – conclude Dona - deve servire ad effettuare controlli mirati sulla filiera e, una volta accertate le anomalie, è importante intervenire in maniera tempestiva e concreta per procedere ad un riallineamento dei prezzi».
- 28/02/2017 Torna l'inflazione, ma non è una buona notizia
- 04/01/2017 L'Italia è in deflazione e l'ultima volta era il 1959. Perché gli economisti sono preoccupati
- 23/07/2016 Prezzi, l'Italia è in deflazione come nel 1959
- 18/05/2016 Deflazione, che pericolo corre l'Europa e perché Usa e Gran Bretagna fanno meglio di noi?