Alitalia, Saglia: «Esuberi banco di prova per nuovo welfare»
«Spero che il Governo non affronti il tema degli esuberi di Alitalia solo con la vecchia logica della mobilità e degli ammortizzatori sociali»
«Spero che il Governo non affronti il tema degli esuberi di Alitalia solo con la vecchia logica della mobilità e degli ammortizzatori sociali. Se invece il Ministro Sacconi metterà in campo le nuove politiche del welfare to work che significano formazione, orientamento e ricollocamento meriterà tutto il nostro sostegno e vincerà una grande sfida. L'Alitalia è un banco di prova interessante per le nuove politiche attive del lavoro.
Suggerisco che i primi ai quali vada proposta l'assunzione dei lavoratori siano proprio i nuovi soci della Compagnia italiana così da smentire l'idea di socializzazione delle perdite e di privatizzazione dei benefici. Penso in particolare a quegli imprenditori che operano principalmente nei settori regolati, poco esposti alla concorrenza, beneficiari di concessioni pubbliche». E' quanto dichiara Stefano Saglia, presidente della commissione Lavoro della Camera.
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?