26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Otto progetti per lo sviluppo turistico e culturale della Campania

Turismo campano: 65 milioni di euro per otto progetti

Gli interventi rientrano nell'Accordo di Programma Quadro «Sviluppo Locale»

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore regionale al Turismo ed ai Beni Culturali, Claudio Velardi, ha approvato otto progetti per lo sviluppo turistico e culturale della Campania.

Gli interventi rientrano nell'Accordo di Programma Quadro «Sviluppo Locale». Le risorse investite sono pari a 65 milioni di euro.

Si punta su iniziative di grande rilevanza che rappresentano nodi strategici per la valorizzazione del territorio e per promuovere un turismo destagionalizzato, non solo culturale, ma anche naturalistico e sportivo.

Cinque progetti riguardano Napoli e provincia, gli altri tre rispettivamente Avellino, Caserta e Salerno.

Napoli
1) Museo della Musica, nello storico complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, con un investimento di 10 milioni e 600 mila euro. Sarà il luogo della memoria, nell'intento di preservare e valorizzare la grande tradizione musicale napoletana quale patrimonio dell'umanità;
2) polo di attrazione e divulgazione delle risorse archeologiche dell'area Vesuviana Stabiese a Pompei. Il finanziamento previsto è di 12 milioni e 400 mila euro. All'interno del polo ci sarà un museo multimediale che accoglie e guida il turista nella conoscenza della nostra storia;
3) cinque percorsi nella città di Napoli con info-point, cartellonistica e illuminazione dei monumenti per migliorarne la fruizione e rendere sicuri gli itinerari del Centro storico. Il progetto prevede una spesa di 6 milioni e 65 mila euro;
4) restauro della Torre delle Nazioni nella Mostra d'Oltremare, con una spesa di circa 5 milioni e 100 mila euro. simbolo della architettura moderna con innesti di arte contemporanea, ospiterà un museo del design e dell'architettura;
5) completamento del restauro della magnifica Villa Campolieto a Ercolano sede dell'Ente Ville Vesuviane, con un finanziamento di 1 milione e 100 mila euro.

Avellino - Stazione sciistica di Bagnoli Irpino per l’incremento del turismo invernale con una significativa ricaduta economica ed occupazionale sull'intero territorio avellinese. Il finanziamento è pari a 12 milioni di euro.

Caserta - Restauro di un braccio dell'emiciclo, attualmente abbandonato, della Reggia di Caserta con una spesa di oltre 2 milioni e 700 mila euro.

Salerno - Campo da golf a Castelnuovo che, inserendosi nello spettacolare scenario del Cilento, con le sue grandi potenzialità attrattive costituirà il primo tassello per la promozione di un turismo naturalistico e sportivo nell'area. La somma stanziata è pari a 15 milioni di euro.

Le iniziative selezionate si inseriscono in un disegno d'insieme che mira ad armonizzare gli stessi interventi in un sistema di programmazione coordinata e di lungo periodo. Attrattori culturali quali la Musica, l' Archeologia, la Storia, l'Architettura e il Design uniti ad importanti strutture complementari per il turismo (impianti sciistici e campi da golf) sono quindi la base su cui si è concentrata la nuova programmazione.