30 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Oggi Vasco Rossi compie sessant'anni

Jovanotti sulla Stampa: «Auguri al comandante Vasco»

Il pesce più grande del fiume diventò tale perchè non fu mai catturato. Tu sei il più grande del nostro fiume e continui a crescere! Buon compleanno capo Nuvola Rossi, e grazie per prima per ora e per poi!

ROMA - Compie sessant'anni oggi Vasco Rossi, e in prima pagina sulla Stampa arrivano gli auguri di Lorenzo Jovanotti, nello spazio a fondo pagina riservato al «Buongiorno» (l'autore abituale Massimo Gramellini nota, oggi il Buongiorno è un buon compleanno speciale e avrei pensato di lasciarlo a una penna speciale).

«Grazie per prima per ora e per poi» - Jovanotti (meno sintetico di Gramellini, infatti il suo articolo esonda e occupa l'intera pagina 37 del quotidiano) ripensa «alla prima volta che ho incontrato la tua musica e a quanto mi colpì»: l'ascolto di «Non siamo mica gli americani» nella radio privata dove lavorava a Cortona, ancora ragazzino. Scoprì, racconta Lorenzo Cherubini, «la poesia, che per me all'epoca era una cosa noiosa che andava imparata a memoria e scuola», e «una canzone che mi sembrava un film, ma un film che raccontava qualcosa di vero, anzi di ipervero». Jovanotti dice «Oggi fai 60 anni e io ti vedo come un capo indiano, o come il Grinta: Grande capo Nuvola Rossi».
Il futuro? «Quando l'estate scorsa hai annunciato che volevi abbandonare gli stadi (ma non gli studi, quelli di registrazione) ho pensato che stessi per entrare in una nuova fase creativa». E infine «Per il tuo compleanno ti regalo una farse di uno dei miei film preferiti, Big Fish di Tim Burton: «Il pesce più grande del fiume diventò tale perchè non fu mai catturato». Tu sei il più grande del nostro fiume e continui a crescere! Buon compleanno capo Nuvola Rossi, e grazie per prima per ora e per poi!».