26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Ambiente e Salute

Piccin, per l'eradicazione delle nutrie bisogna adottare misure efficaci

La consigliera regionale di Forza Italia è la prima firmataria della proposta di legge abbinata al disegno di legge della Giunta nell'affrontare la problematica della nutria sul territorio regionale

PORDENONE - «Alla fine ha prevalso il buonsenso e il Consiglio regionale si è espresso per adottare misure efficaci per l'eradicazione della nutria». Questo il commento di Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, prima firmataria della proposta di legge abbinata al disegno di legge della Giunta per il contenimento finalizzato all'eradicazione della nutria, approvato dall'Aula di piazza Oberdan.

 

La consigliera azzurra spiega: «Il testo approvato è coraggioso nell'affrontare la problematica della nutria sul territorio regionale e, grazie ai miei emendamenti, corpo forestale, guardie
volontarie, cacciatori e agricoltori coopereranno, ciascuno per le proprie competenze, nell'eradicazione della nutria»
.
«Peccato che il Movimento 5 Stelle non si sia fatto sfuggire l'occasione per gettare discredito sulla categoria dei cacciatori. Ciò denota che non solo non sanno di cosa parlano (è stata paventata l'invasione di specie aliene), ma soprattutto non hanno letto la legge: l'eradicazione non è una guerra ideologica anti-animalista, ma si rivela necessaria per bloccare l'aumento indiscriminato di questa specie animale e, di conseguenza, per evitare i danni da essa provocati».

La consigliera Piccin conclude: «I Comuni ora hanno una base legislativa ben delineata per affrontare la problematica con mezzi certi ed efficaci».