Sull'onda della travolgente musica britannica degli anni Settanta, dai Rolling Stones al punk dei Clash, sta per arrivare «Crudelia», il nuovo film Disney 'live action' nei cinema dal 26 maggio e dal 28 in streaming su Disney+ con Accesso VIP. E' Emma Stone a interpretare una giovane e ribelle Crudelia de Mon, la perfida ereditiera, con capelli metà bianchi e metà neri, creata dalla scrittrice inglese Dodie Smith e diventa celebre con il film «La carica dei 101».
Diretto da Craig Gillespie, «Crudelia» ne è una sorta di prequel: potente, divertente, con costumi e scenografie sorprendenti, segue le vicende di una giovane truffatrice di nome Estella, ragazza intelligente e creativa che vuole diventare stilista. Sopravvive a Londra tra un furto e l'altro con la complicità di due giovani ladri fino a quando il suo talento non cattura l'attenzione della Baronessa von Hellman, leggendaria creatrice di moda perfida e spietata, interpretata da Emma Thompson. Da quel momento anche Estella darà sfogo alla sua creatività e alla sua cattiveria, attraverso abiti leggendari e colpi di scena teatrali.
«E' decisamente dark per essere un film Disney» ha commentato la Stone alla presentazione del film alla stampa internazionale via Zoom, e a proposito del suo doppio ruolo l'attrice ha detto: «Estella è una ragazza dolce, ma non è completa, mentre c'è qualcosa in Crudelia che è piuttosto interessante: lei sa chi è, si accetta, è autonoma, e sono molto interessata al suo mondo, anche se ovviamente fa delle cose che io non farei: tutto sommato direi che preferisco Crudelia». A proposito della sua Cruella l'attrice americana ha aggiunto: «E' umana, ha delle debolezze, che diventano però la sua forza in qualche modo, attraverso la creatività e il genio».
Recitare questi due personaggi estremi, senza freni, che si fronteggiano tra un colpo basso e l'altro, ha entusiasmato le due attrici protagoniste: «E' stato divertentissimo interpretare Crudelia. - ha detto la Stone - In molti ruoli devi contenerti, qui è stata una gioia. Io sono una persona molto ansiosa, ed è anche per quello che ho voluto fare l'attrice: improvvisare, fare commedie è la cosa che preferisco». Emma Thompson ha ironizzato: «Mio marito mi ha detto: beh, non avrai bisogno di recitare», ha affermato l'attrice, che poi ha spiegato: «Mi sono divertita moltissimo, ho aspettato per anni un ruolo di vera cattiva. Lei è un vero mostro, non conosce altre modalità. Sono molto interessata al lato oscuro dei personaggi femminili perché ti permette di essere dark».
L'esplosività creativa del film è firmata per i costumi da Jenny Beavan, che ha tratto ispirazione sia dalla «sua» Londra degli anni Settanta sia, per Crudelia, dall'estetica dei cattivi ragazzi della moda inglese, Alexander McQueen e John Galliano, mentre Nadia Stacey ha curato trucco e acconciature e Fiona Crombie le scenografie.
Segui il DiariodelWeb.it su Facebook e Twitter
suggerisci una correzione »