28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Casa

Come organizzare l’entrata di casa per adattarsi alla nuova normalità

L’entrata di casa, da spazio di accoglienza diventa un luogo di protezione e disinfezione per tutti i membri della famiglia e per gli amici che fanno visita.

L'entrata di casa
L'entrata di casa Foto: Habitissimo Ufficio Stampa

In questi giorni in cui le nostre abitudini stanno cambiando così tanto, c'è una stanza che diventa molto importante d'ora in poi: l’entrata di casa. Da spazio di accoglienza diventa infatti un luogo di protezione e disinfezione per tutti i membri della famiglia e per gli amici che fanno visita. Ogni volta che si esce e si rientra in a casa, bisogna stare più attenti alle nostre abitudini e cercare di lasciare tutto ciò che è stato in contatto con l'esterno nella hall. Per questo motivo, ora più che mai, gli esperti di habitissimo offrono 6 idee per adattare l’entrata di casa alla nuova normalità.

Kit disinfettante

Per quanto si cerchi di stare attenti, è inevitabile uscire e toccare la maniglia di una porta, una ringhiera o il pulsante dell'ascensore. Succede agli adulti e ai bambini, ancora di più. Per questo motivo, uno degli oggetti che si raccomanda avere nella reception è un kit disinfettante in modo che, appena entrati in casa, tutti i membri della famiglia si lavino le mani con un disinfettante idoneo e siano quindi ben protetti.

Una scarpiera aggiornata

Uno dei consigli piú importanti riguarda quello di indossare una o due paia di scarpe per andare per strada, non di più. Questo renderá la pulizia e la disinfezione un compito più semplice. Un volta in casa si raccomanda togliere le scarpe e pulirle intorno e la suola prima di metterle in una scarpiera. In questo modo si eviterá di camminare per casa con le scarpe. Se non si vuole investire in un mobile è possibile crearne uno fai da te con delle scatole di legno, perché l'obiettivo è lo stesso: lasciare pantofole o scarpe in quello spazio all’entrata.

Un appendiabiti molto pratico

Un altro elemento d'arredo chiave in questi giorni è un appendiabiti, un armadio o simili, come ganci ancorati al muro. L'idea è di avere uno spazio abilitato nell’entrata di casa dove possiamo appendere i nostri cappotti, giacche e qualsiasi indumento che usiamo per uscire. In questo modo sarà molto comodo e facile prenderlo e indossarlo e molto più sicuro che mescolarlo con il resto dei vestiti.

Cestini o scatole per maschere e guanti

Si raccomanda inoltre avere uno spazio speciale per conservare le maschere riutilizzabili e i guanti in modo che si mescolino con il resto delle cose. Per fare questo, una buona idea è quello di aggiungere cesti o scatole, in legno, vimini o plastica, ai mobili della sala, che consentono di conservare questi oggetti. E se hanno un coperchio, tanto meglio, dato che in questo modo non saranno così facilmente alla portata dei bambini.

Una credenza per riporre gli accessori quando si torna a casa

Quando usciamo, è inevitabile trasportare alcuni accessori come borse, chiavi, fazzoletti o orecchini. Affinché questi elementi o accessori non si mescolino con quelli che si hanno a casa, si possono includere nella credenza un tipo di separatore o cassetto destinato esclusivamente a questo tipo di oggetti.

Se si hanno animali in casa

Se si hanno animali domestici e in questi giorni li si porta fuori per strada ogni giorno, sarà molto comodo avere una grande scatola o un cestino per riporre i loro effetti personali, come il guinzaglio o qualsiasi altro accessorio che è in contatto con l’esterno. Ricordare sempre che è molto importante pulire il proprio animale domestico ogni volta che esce in strada per evitare che qualsiasi infezione entri in casa.