19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Musica novità

Umberto Tozzi: il nuovo album «Ma che spettacolo»

Lo potremo avere dal 30 ottobre «Ma che spettacolo», il disco con 13 tracce inedite di Umberto Tozzi. Il cantautore parla di amore, ma anche del dolore del mondo e sulla musica in Italia ha qualcosa da ridire

ROMA - Umberto Tozzi torna sulla scena musicale con «Ma che spettacolo», il nuovo album che uscirà venerdì 30 ottobre. Tredici tracce inedite anticipate dal singolo «Sei tu l'immenso amore mio», in radio già dal 16 ottobre.

Il mondo, le donne, l'amore
Il dolore, l'umanità delle donne, la forza dell'amore eterno in tutte le sue forme, la solitudine. Questi i temi dei tredici inediti, così riassunti dal cantautore torinese: «Non tutto è perduto, bisogna amare di più facendo del bene al prossimo, solo così la situazione può migliorare». «Sei tu l’immenso amore mio è ispirato a una storia vera» - racconta Tozzi. Il video è stato scritto e diretto da Paolo Rossini ed è ambientato a Venezia, protagonista la conduttrice e attrice Elisabetta Gregoraci. Il disco è in pre orders su Itunes e Amazon, da venerdì nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

In Italia manca la musica di qualità
Presentando il suo disco a Milano Tozzi lancia un monito al sistema musica italiano. In Italia siamo messi male in quanto a musica di qualità: «Non per demerito dei giovani, ma perché non esiste più la discografia. I ragazzi sono in mano a produttori che li portano a spasso per i programmi tv, ma se sbagliano il primo disco sono in mezzo a una strada. Quando mi trasferii da Torino a Milano la discografia era una grande famiglia gestita da gente competente, da direttori artistici come Alfredo Cerruti. Ci aiutavano, ci si confrontava, davano suggerimenti importanti e contribuivano a fare grandi le canzoni. Mica come oggi, che si pensa d’essere Michael Jackson solo per avere creato una base musicale al computer. Le vere canzoni sono quelle che puoi suonare alla chitarra o al pianoforte».

Il disco
«Ma che spettacolo», è il primo disco di inediti di Tozzi da «Yesterday, today» del 2012. Nell’edizione deluxe le 13 canzoni sono integrate da una versione in lingua spagnola di «Nel dire sì nel dire no» con Lucia Mendez e dal primo dvd live della sua carriera, il concerto del 1° dicembre 2012 al Gran Teatro Geox di Padova. La copertina dell’album, il pubblico di un concerto, un megaschermo con l’immagine di Tozzi che canta è fuorviante rispetto al significato del titolo «Ma che spettacolo», tratto da una canzone sul pessimo spettacolo, appunto, offerto quotidianamente dalla nostra società.