19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Dormire fuori

L'Italia può vantare ben due città tra le dieci più costose d'Europa

L'effetto EXPO spinge comprensibilmente in rialzo i prezzi degli alberghi di Milano, ma mai come la media del costo di una camera a Venezia

MILANO - Non sorprende la rilevazione dei prezzi medi di una camera d'albergo a Milano nell'anno dell'EXPO alimentare, +15% rispetto al 2014; ma chi ha realizzato performance ancora più sorprendenti sono state Londra e Zurigo, con due picchi del + 16,5% e rispettivamente del 21,8 %, questo secondo i dati diffusi dall’Osservatorio HRS sul turismo e il business travel che ha rilasciato la nuova edizione del Price Radar relativo ai prezzi medi degli alberghi di tutto il mondo nel secondo trimestre del 2015.

VENEZIA - La città lagunare non rimane indietro e si dimostra la terza più costosa meta turistica per turisti innamorati di quel magico luogo, facendo segnare un + 5,3%, e portando quindi il prezzo medio di una camera doppia alla bella cifra di 160 euro a notte, ma sappiamo che anche di giorno i bar e i ristoranti veneziani si sanno difendere assai bene durante l'estate.

L'EUROPA - Le prime dieci mete più costose d'Europa sono quest'anno Londra, poi Zurigo, seguita proprio da Venezia. La Scandinavia piazza Copenhagen e Amsterdam al quarto e quinto posto, e Oslo ed Helsinki all'ottavo e al decimo. Milano è settima, ma probabilmente solo per quest'anno, preceduta da Parigi, mentre Bruxelles chiude la costosa decina al nono posto.

L'ITALIA - In crescita importante Venezia, Milano, Torino e Napoli. Stabili o in ribasso le quotazioni delle altre principali città turistiche o commerciali italiane, alcune perché difficilmente potrebbero espandere di molto le risorse alberghiere, altre perché hanno evidentemente raggiunto un livello medio più consono all'offerta. Le città più care del mondo sono tutte statunitensi, con New York che precede San Francisco e Chicago.