18 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Una domenica sul Lago

Al Sole di Ranco, per gustare una delle migliori cucine di pesce d’acqua dolce

Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore lo chef Davide Brovelli continua nella saga famigliare che ha reso questo piccolo hotel ristorante un punto di riferimento sul tema del pesce di lago.

RANCO (VA) - Il clima emoliente del lago, quello che rilassa, fin troppo a volte, facendo correre i pensieri, dolcemente, pacatamente, come il lento movimento del lago. ... ti ricordo così, il tuo sorriso e tuoi capelli, fermi come il lago... ma questo era dall'altra parte, la parte più vivace e dinamica del Lago, quella svizzera;  figuriamoci di qui, dalla parte lombarda del Lago Maggiore, dove tutto scorre ancor più lentamente, ancor più lentamente rispetto alla sponda piemontese.

COMODO PARCHEGGIO - Eccola la breve scalinata che sale dal parcheggio, uguale da sempre, e il giardino rigoglioso, dopo tanta pioggia e finalmente qualche raggio di sole. Negli ultimi anni è stata costruita anche una piccola piscina, mentre di sopra, al ristorante - anche se pochi lo sanno - si sarebbe sempre e comunque potuto arrivare in auto, ma era così rituale salire questi pochi gradini che quasi tutti hanno sempre fatto finta di non sapere dell'accesso superiore.

OSPITALITÀ AL TOP - Venne poi il tempo di arredare le piccole e romantiche suite, che stanno nell'edificio a fianco a quello che ospita le ampie cucine e la sala del ristorante, la condizione ideale per riflettere sul lago il logo dei Relais & Chateaux. Se già bastava una cena all'aperto sulla terrazza sul lago ad escludere il rischio del platonico, così, a questo punto, cosa dire?

DAL 1850 A OGGI - Non è il solo caso in Italia, che un ristorante abbia messo giù in chiaro la propria identità ma che poi i clienti, forse per motivi di affezione, storpino o modifichino il nome in maniera confidenziale. Il Sole di Ranco della famiglia Brovelli, dal 1850, non l’altro ieri. Chissà perché anche qui quasi nessuno ha mai chiamato per nome questo ristorante? Mai sentito nessuno dire "il Ristorante del Sole». Ma sempre è solo: Il Sole di Ranco, dal mite Carluccio Brovelli. E uno squarcio d'azzurro rompe finalmente la coltre di nubi dando un senso e un significato ad un'insegna. Cosa resta ancora da dire?

UN CUOCO D’ACQUA DOLCE - Resta da dire molto invece, perché la sala ristorante è stata interamente rinnovata,  insieme ad alcuni piatti di Davide Brovelli, che a 46 anni è collocabile tra i principali artefici della "cucina del lago", la cucina d'acqua dolce, una specializzazione rara in Italia. Si contano sulle dita di una mano le cucine che si connotano e si concentrano così bene su questo tema spesso dimenticato, e proprio anche da chi sta su uno delle decine di laghi italiani, preferendo la scorciatoia rappresentata dal pesce di mare, più facile da gestire e da proporre. Ma Davide Brovelli, il cuoco dolce d'acqua dolce, ha la capacità e l'esperienza sufficiente per portare avanti un progetto di cucina che stacca con garbo dal passato, tenendo conto della centralità dei prodotti che gli offre il lago. Il risultato è ottimo, tra le migliori esperienze sul tema. Carta bianca al pacato e mite Davide Brovelli, uno che ha rischiato o comunque rischia di uscire dal "giro" degli chef di cui più si parla, coscientemente, perché non va ai congressi e ai convegni a proporre piatti improbabili, ma si limita a lavorare nel suo ristorante, per la gioia dei suoi clienti e non di chi ha sempre bisogno di azzardi e bizzarre novità da rivelare sui mezzi di comunicazione.

LA SALA RIMODERNATA - Il bianco, il grigio, il nero, il verde, il giallo. Illuminati dalla luce naturale. I nuovi spazi dedicati alla sala del Ristorante del Sole di Ranco sono così: semplici e puliti. Solo qualche dettaglio d'arredamento e null'altro a distrarre l'attenzione  dai gustosi piatti di Davide Brovelli, dove il pesce di lago domina la scena. Crudo, marinato, fritto, al forno, in padella. La cucina del Cuoco d'Acqua Dolce è qui!

CANTINA DA RELAIS GOURMAND - Doveroso infine parlare della (delle) carte dei vini del Sole di Ranco, perché qui negli anni si è costruita una formidabile selezione che rappresenta un invito agli appassionati, un invito ad approfittare senza esitazioni di questa selezione impressionante, proposta a prezzi più che corretti, anche tenuto conto del tono del locale.