22 settembre 2023
Aggiornato 06:30
La prima volta

Scarlett Johansson, nudo integrale in «Under the Skin»

L'attrice ha ceduto e ha accettato di mostrarsi al pubblico completamente senza veli per esigenze di copione nell'ultimo film di Jonathan Glazer. Era terrorizzata, racconta, ma poi si è divertita

Scarlett Johansson
Scarlett Johansson Foto: Ufficio Stampa

Scarlett Johansson cede al nudo, integrale. Vedremo la bellissima attrice americana completamente senza veli dal 28 agosto al cinema in «Under the Skin». La pellicola, firmata dal regista Jonathan Glazer e basata sull'omonimo romanzo di Michael Faber, arriva finalmente nelle sale italiane dopo un lungo peregrinare: dopo essere stata presentata un anno fa alla Mostra del Cinema di Venezia ed essere uscita, a marzo, negli Stati Uniti, arriva da noi con tutta la sua carica sexy e con un tocco di soprannaturale che non guasta mai.

LA TRAMA - La Johansson interpreta l'aliena Laura che prende il corpo di un'attraente ragazza che vaga per la Scozia seducendo gli uomini che incontra e conducendoli in una sorta di ambiente onirico in cui, immersi in una sostanza scura, vengono intrappolati, senza alcuna pietà. Un incontro con un ragazzo malato cambierà però il suo modo di vedere gli esseri umani. L'esperienza la porta a cercare di sperimentare sensazioni umane: mangiare del cibo, ammirare la nebbia, fare l'amore. Naturalmente, non sveliamo il finale.

TERRORIZZATA - L'attrice, che sta per avere il suo primo figlio (è al nono mese di gravidanza) ha accettato di prendersi un bel rischio, oltrepassando quel confine che si era imposta fino ad ora. «Devi fare i conti con il fatto che per qualcuno quella scena diventerà un fermo immagine - ha detto - devi pesare la cosa e valutare il rischio che ti stai prendendo». La Jonansson ha anche spiegato che fino all'ultimo non ha avuto idea di cosa sarebbe apparso sullo schermo, perché Glazer ha girato molto di più di quello che è stato effettivamente usato. «La prima volta che ho visto il film finito ero terrorizzata - ha raccontato - perché non sapevo cosa aspettarmi e come sarei apparsa. Poi la paura è presto svanita quando mi sono ritrovata immersa nelle immagini».