30 aprile 2024
Aggiornato 10:00
I campioni che si sfideranno

Oscar 2013, tutte le sorprese delle nomination

E' «Lincoln», la pellicola sulla guerra civile americana di Steven Spielberg, ad avere sbancato le nomination degli Academy Awards 2013 con 12 candidature, una in più da quelle incassate da «Vita di Pi» di Ang Lee

NEW YORK - E' «Lincoln», la pellicola sulla guerra civile americana di Steven Spielberg, ad avere sbancato le nomination degli Academy Awards 2013 con 12 candidature, una in più da quelle incassate da «Vita di Pi» di Ang Lee. Sono questi i campioni che si sfideranno per aggiudicarsi le statuette più ambite agli Oscar, inclusa quella di miglior film. La cerimonia di consegna degli ambiti premi, giunta all'85esima edizione, si terrà il prossimo 24 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles. L'annuncio delle candidature, arrivato all'alba americana (erano le 5:30 del mattino a Beverly Hills, le 2:30 in Italia), è stato fatto dal regista Seth MacFarlane e l'attrice Emma Stone dal Samuel Goldwyn Theater.

Per Spielberg si tratta della settima candidatura alla regia, che potrebbe portarlo a vincere il terzo Oscar come migliore regista: ha già vinto la relativa statuetta con «Schindler's List» e «Salvate il soldato Ryan». Le 12 candidature di oggi sono tante quante quelle che incassò proprio «Schindler's List», la storia sull'olocausto che si aggiudicò poi sette Oscar. Spielberg potrebbe incassare la seconda migliore fotografia, categoria in cui è stato candidato nove volte nella sua carriera.

Nella classifica numerica, il musical «Les Miserables» e «Il lato positivo - Silver Linings Playbook» entrambe con 8 candidature. La storia d'amore di un'anziana coppia «Amour», già vincitore della Palma d'oro a Cannes, ha ricevuto 5 nomination, così come la storia dello schiavo «Django Unchained», lo 007 «Skyfall» e «Zero dark Thirty» sulla cattura di Osama bin Laden.

Le nomination portano con sé una buona notizia - l'unica - per l'Italia: il musicista Dario Marianelli, già vincitore di un Oscar con la colonna sonora di «Espiazione» di Joe Wright, è in corsa per le musiche di «Anna Karenina», dello stesso regista.

Una sorpresa riguarda l'età di due attrici che hanno ricevuto la candidatura per migliore attrice protagonista: si tratta di Emmanuelle Riva («Amour»), la donna più anziana di sempre (85 anni) ad essere stata nominata e che correrà contro Quvenzhané Wallis, 9 anni, di «Beasts of the Southern Wild».

L'altra sorpresa - quella meno piacevole, almeno per alcuni, riguarda l'esclusione dalla nomination per la migliore regia di Kathryn Bigelow («Zero Dark Thirty»), Ben Affleck («Argo») e Tom Hooper («Les Miserables»). Delusione anche per due pellicole escluse dalla categoria miglior fotografia: «Moonrise Kingdom» (che si aggiudica solo una nomination per la migliore sceneggiatura) e «The Master» (che porta a casa tre candidature per il migliore attore protagonista, il migliore attore non protagonista e migliore attrice non protagonista).

Il primo film a ricevere tutte le candidature più importanti (miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura e i premi per gli interpreti) da oltre 30 anni è «Il lato positivo - Silver Linings Playbook». L'ultima volta che una pellicola si aggiudicò le nomination più significative fu «Reds», il film del 1981 diretto e interpretato da Warren Beatty.