28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Auguri «Indiana Jones»

Harrison Ford fa 70 anni

Da «Guerre Stellari» a «Blade Runner» tanti ruoli cult in 40 anni. Tre mogli, l'ultima di oltre vent'anni più giovane, Calista Flockhart, sposata due anni fa, un patrimonio esorbitante messo da parte grazie ai suoi successi e la voglia di fare ancora cinema

LOS ANGELES - Harrison Ford fa 70 anni ma resta sempre l'intramontabile «Indiana Jones». A lungo il divo è stato considerato un sex symbol e ancora oggi continua a riscuotere grande successo, ha lavorato con grandi registi, in quarant'anni ha interpretato personaggi cult rimasti nella storia del cinema e non sembra avere voglia di fermarsi anche se ormai recita sempre più di rado.

TANTE RUOLI CULT IN 40 ANNI DI CARRIERA - Nato il 13 luglio del 1942 a Chicago, Ford ha esordito al cinema negli anni '60 ma non riuscendo a sfondare intraprese la carriera di carpentiere. Poi, la svolta, nel 1973 con «American Graffiti» di George Lucas, il regista che lo scelse anche come Ian Solo nella saga di «Guerre Stellari» che l'ha reso tanto famoso. Uno dei suoi ruoli preferiti però resta quello dell'archeologo «Indiana Jones» per Steven Spielberg, interpretato per la prima volta nel 1981 insieme al «papà» Sean Connery e riportato quattro volte al cinema fino al 2008 con «Indiana Jones e Il regno del tempio di cristallo». Tra i suoi tanti celebri film ci sono anche «Il fuggitivo», «Blade Rummer», «Witness», «Frantic», «Sabrina», «Air Force One» e i più recenti «Cowboys & Aliens» in coppia con Daniel Craig, in cui è tornato all'azione sfidando anche gli extraterrestri, e la commedia «Il buongiorno del mattino».

TRE MOGLI E UN PATRIMONIO ESORBITANTE - Tre mogli, l'ultima di oltre vent'anni più giovane, Calista Flockhart, sposata due anni fa, un patrimonio esorbitante messo da parte grazie ai suoi successi e la voglia di fare ancora cinema. Ogni tanto si parla di un suo ritorno come «Indiana Jones» e con uno come Indy-Ford mai dire mai.