26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Eventi | Germania

In 14mila pronti per il Loveparade domenica a Berlino

Il popolo della techno dice sì su Facebook, un anno dopo la tragedia di Duisburg

BERLINO - A quasi un anno esatto dalla tragedia di Duisburg, più di 14mila persone hanno confermato via Facebook la loro partecipazione a una Loveparade «non autorizzata» domenica a Berlino. Perfino il Dr Motte, tra i fondatori del grande evento musicale, teme il peggio.
A partire dal pomeriggio, il popolo techno ha in programma di trovarsi a Mitte, il centralissimo quartiere della Capitale tedesca, probabilmente nel grande parco del Tiergarten, per poi ballare fino a notte fonda. Un grande appuntamento che porta un nome che dovrebbe essere «vietato» e cioè «Loveparade».

E' passato un anno dalla «Horrorparade» - scrive la Welt online che riporta la notizia - del 27 luglio scorso a Duisburg, quando sotto la calca morirono 21 partecipanti, mentre altri 500 rimasero feriti. E mentre nella Ruhr si preparano una serie di commemorazioni e sul posto del mega-incidente vengono deposti migliaia di fiori, a Berlino gli appassionati del genere sono pronti a invadere le strade.

I promotori della «Loveparade 2011» non hanno niente a che fare con gli organizzatori degli eventi precedenti - spiega il quotidiano tedesco - e a loro volta sono sorpresi dal grande interesse che il loro appello ha ricevuto. Respingono inoltre ogni responsabilità di fronte ad eventuali disordini: Chi domenica «dalle 14 a mezzanotte» sarà a Berlino «lo fa per conto proprio». La parziale «retromarcia» è probabilmente legata all'intervento del fondatore della Loveparade, Dr. Motte, per il quale il rischio di un simile ritrovo di massa senza «un piano ordinato, senza una base di sicurezza» è incalcolabile. L'appello resta sul sito di social-network, mentre la polizia, che è comunque allertata, aspetta di vedere cosa accadrà domenica sera al Tiergarten.