19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Grann Bretagna

Gli «anarchici» contro le nozze di William e Kate

Le generiche minacce di poco tempo fa stanno iniziando sul serio a definirsi. Obbiettivo: far spostare le nozze a Saint Paul

LONDRA - Secondo il tabloid britannico Sun le generiche minacce di poco tempo fa stanno iniziando sul serio a definirsi. Anarchici e no-global infatti starebbero mettendo a punto piani dettagliati per mettere a repentaglio le attese nozze reali tra William e Kate del 29 aprile. Il loro obbiettivo sarebbe addirittura quello di costringere le autorità a spostare la 'location' del matrimonio.

Le ipotesi sul tavolo - Secondo una serie di mail di cui il giornale è venuto in possesso, anarchici e no-global pensano ad attacchi, blocchi stradali, scontri e tafferugli nel giorno delle nozze. Nelle mail è già indicato nei dettagli il tragitto delle macchine con a bordo reali e invitati di rango alla cerimonia e sono segnalati i luoghi dove potrebbe essere più facile tendere imboscate e creare disordini.
Per riuscire a colpire, si legge sul quotidiano, i manifestanti rinunceranno alle loro tradizionali 'divise' da guerriglieri urbani per mescolarsi alla folla osannante. A quel punto potrebbero scatenare l'inferno, assaltando Westminster e tornando a occupare Parliament Square come a fine anno.

Uno dei leader del movimento, Charles Knight, minaccia senza mezzi termini: «Il piano è mescolarsi alla folla, scatenare delle feste di piazza anarchiche, rioccupare Parliament Square, dare via a una vera e propria orgia militante, costringere infine le autorità a spostare tutta la cerimonia da Westminster a Saint Paul. Sarebbe estremamente imbarazzante per la monarchia».