20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Turismo a Torino

Torino, boom di turisti europei nel 2017: è la città con la maggior crescita al mondo

Le previsioni, stilate da eDreams, incoronano Torino come capitale del turismo. Nel 2017 tantissimi i turisti attesi all'ombra della Mole. Soddisfatta la sindaca Appendino: "Continuiamo a lavorare per il nostro splendido territorio"

TORINO - Buone notizie per il turismo torinese: secondo eDreams ODIGEO, il più grande gruppo d'agenzia viaggio in Europa, nel 2017 Torino sarà la prima città al mondo per incremento delle presenze dei turisti europei. Rispetto al 2016, la crescita dovrebbe toccare livelli altissimi, con un + 316% di presenze europee in più. Va detto che si tratta di previsioni tutte da confermare, ma il trend è assolutamente positivo e la credibilità di un gruppo come eDrems ODIGEO (5° al mondo) rende lo studio ancora più autorevole.

Torino batte la sede di Expo 2017 e Rotterdam
Su cosa si basano questi dati? Sulle prenotazioni sin ora ricevute sul portale di eDreams. Un dato apparentemente poco confutabile, visto che tra qualche mese gran parte di quelle prenotazioni si trasformeranno in turisti veri e propri, pronti a scoprire e ammirare i capolavori custoditi all'ombra della Mole Antonelliana. Oltre al valore assoluto del territorio, le prenotazioni sono aumentate anche grazie all'aumento delle tratte low cost: qualche mese fa era stata la compagnia Blue Air, sempre più attiva all'aeroporto di Caselle, a presentare la propria offerta per il 2017. Sul podio di questa classifica che vede Torino salire sul gradino più alto vi sono poi Astana (+ 176%), sede di Expo 2017, e Rotterdam (+ 174%). L'altra città italiana capace di distinguersi è invece Bologna, con un incremento del 71%. 

Appendino: "Continuiamo a lavorare"
Buone notizie dunque per Torino, che nonostante i numerosi poli turistici e artistici rimane una città con un forte potenziale inespresso. All'amministrazione di Chiara Appendino il compito di valorizzare i punti di forza e riscoprire le attrazioni "dimenticate». La sindaca commenta soddisfatta questa previsione: «Noi continuiamo a lavorare con tutte le parti interessate affinchè Torino diventi meta sempre più attrattiva e questa crescita prevista si trasformi, il più possibile, in flussi concreti, a beneficio del nostro splendido territorio». Concretamente, l'assessore alla Cultura Francesca Leon ha annunciato la volontà di costruire un polo museale alla Cittadella, per valorizzare il patrimonio culturale della zona compresa tra via Cernaia e corso Vinzaglio. Il 2016 volge al termine, il turismo torinese non vede l'ora di iniziare un 2017 che si prospetta unico.