24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Maltempo

Si intensifica il maltempo in Piemonte, allerta rossa in alcune zone della regione

Il persistere e l’intensificarsi delle precipitazioni ha determinato il passaggio ad un’allerta rossa Valli Orco, Sangone, Lanzo, Susa, Chisone, Pellice, Po, Tanaro e nella pianura cuneese. In queste aree sono possibili esondazioni dei corsi d’acqua e diffusi fenomeni franosi

TORINO - Continua a piovere incessantemente in tutto il Piemonte. In alcune zone l’intensificarsi del maltempo ha determinato il passaggio a un’allerta rossa in Valli d’Orco, Sangone, Lanzo, Susa, Chisone, Pellice, Po, Tanaro e nella pianura cuneese. In queste aree potrebbero essere possibili esondazioni dei corsi d’acqua e diffusi fenomeni franosi. Meno grave ma comunque seria la situazione nella valli Chiusella, Cervo, Sesia, Varaita, Maira, Stura di Demonte, Belbo, Bormida e le altre zone di pianura dove l’allerta è arancione.

Scuole chiuse a causa del maltempo
Il perdurare del brutto tempo ha indotto i sindaci delle scuole a Torre Pellice, San Secondo di Pinerolo, Bricherasio, Prarostino, Porte e Villar Pellice a tenere le strutture chiuse per la giornata di oggi. La Prefettura di Torino ha inoltre aperto il Centro di coordinamento soccorso. Inoltre la Protezione civile della Regione Piemonte ha aperto in modalità h24 la propria Sala operativa di corso Marche 79 a Torino, per monitorare costantemente l’evolversi dei fenomeni e coordinare gli eventuali interventi.

Strade chiuse
La SS28 è stata chiusa cautelativamente al traffico da Anas tra Garessio e il confine con la Liguria, sulla SP582 chiuso il ponte sul Tanaro, l’accesso alla Liguria tramite la Val Tanaro è ancora possibile dalla SP 213 (da Bagnasco a Finale Ligure tramite il Passo del Melogno). Nella pianura tra Saluzzo e Savigliano si sono registrate le prime esondazioni dei corsi d'acqua minori (canali e piccoli rii).

Fiume Po
Per il momento il fiume Po, nel tratto che attraversa la città di Torino, non sta dando problemi. Sta invece raggiungendo livelli di allerta tra Cardè e Villafranca Piemonte. In questo paese il Pellice ha raggiunto il livello di guardia. A Mondovì le scuole sono state evacuate per prevenzione. Chiuse alcune fabbriche nel Cebano.