16 ottobre 2024
Aggiornato 02:00
Metropolitana: 2006-2016

Dieci anni di metropolitana: festa con biglietto unico, animazione e spettacoli

La data scelta per festeggiare, nonostante un po’ di confusione iniziale, sarà domenica 21 febbraio

TORINO - Chi si ricorda com’era Torino prima che la metropolitana arrivasse in città? Forse in pochi, o comunque ormai siamo talmente abituati a sapere che anche noi abbiamo la possibilità di attraversare i vari quartieri sottoterra che non ricordiamo quanti tram e pullman c’erano prima che la «subway» (come la chiamano gli inglesi) diventasse una realtà anche a Torino. Ora la viabilità è più scorrevole, della metropolitana ne hanno beneficiato milioni e milioni di passeggeri e sono oltre 100mila quelli che quotidianamente la prendono per recarsi a lavoro, a scuola o semplicemente per spostarsi. Sembrano passati secoli da quando di metro se ne parlava solamente: invece sono passati dieci anni e questo anniversario sarà festeggiato.

Dieci anni di metropolitana: caos sul giorno della festa
Come noi siamo abituati a festeggiare i compleanni, Gtt e Comune di Torino stanno organizzando una giornata di festa per i dieci anni della metropolitana. La prima volta che un treno ha compiuto il tratto da Fermi a XVIII Dicembre era il 4 febbraio 2006, quindi sarebbe stato logico organizzare tutto per quella data. E invece no per motivi logistici. Dunque il primo dubbio è stato proprio inerente al giorno in cui festeggiare: il Gruppo Torinese Trasporti aveva già reso ufficiale il 7 febbraio facendo volantini e annunciandolo sulla propria pagina Facebook: «2006-2016, 10 anni di metro. 7 febbraio: festa nelle stazioni». L’amministrazione comunale ha però chiesto qualche giorno in più ed è slittato tutto a domenica 21 febbraio. «Confermo il 21 febbraio», ci conferma l’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti.

La festa per la metro con biglietto unico e spettacoli
Fatto salvo che il giorno dedicato alla metropolitana è il 21 febbraio, ancora incognito è ciò che Gtt e Comune di Torino hanno progettato. Di certo c’è il ritorno del «biglietto unico» valido tutto il giorno sui mezzi pubblici, cioè con il biglietto semplice da 1,50 euro sarà possibile utilizzare metro, tram e pullman per spostarsi in città - quello che, per intenderci, aveva fatto registrato un 20% in più di passeggeri tra fine dicembre e inizio gennaio -, a cui si aggiungono spettacoli, animazioni e tanta musica che coinvolgeranno tutte le stazioni.