28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
23 i candidati in lizza

Pirlo, Buffon e Balotelli e candidati al Pallone d'oro

La lista stilata e comunicata oggi da France Football. Per i due giocatori della Juventus un ennesimo riconoscimento a una carriera costellata di successi, mentre per il giovane Balotelli è la prima nomination. I nostri tre alfieri sono anche quelli che hanno trascinato l'Italia di Prandelli tre mesi fa alla finale degli Europei, persa 4-0 contro la Spagna di Del Bosque

PARIGI - Balotelli, Buffon e Pirlo. Sono questi i tre italiani che figurano nella lista dei 23 candidati in lizza per il Pallone d'oro, stilata e comunicata oggi da France Football. Per i due giocatori della Juventus un ennesimo riconoscimento a una carriera costellata di successi, mentre per il giovane Balotelli è la prima nomination. I nostri tre alfieri sono anche quelli che hanno trascinato l'Italia di Prandelli tre mesi fa alla finale degli Europei, persa 4-0 contro la Spagna di Del Bosque.

MAGGIORANZA SPAGNOLA - Ed è proprio spagnola la maggioranza dei giocatori presenti nel prestigioso elenco: si va dal capitano delle Furie Rosse e portiere del Real Madrid Casillas, al blocco del Barcellona formato da Iniesta, Xavi, Busquets e Piqué. Gli altri due spagnoli sono i madridisti Xabi Alonso e Sergio Ramos.
Ci sono poi altri cinque giocatori che non sono spagnoli, ma fanno la differenza nella Liga: Ozil e Benzema, quest'ultimo unico francese presente, e i due principali contendenti per la vittoria finale, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Gioca a Madrid, sponda Atletico, anche Radamel Falcao, vincitore l'anno scorso dell'Europa League e giustiziere del Chelsea nella Supercoppa europea. Poi altri nomi prestigiosi: Didier Drogba, miglior giocatore nella scorsa finale di Champions League vinta dal Chelsea, Zlatan Ibrahimovic, quest'anno al Psg, e campioni della Premier League come Rooney, Aguero, Yaya Tourè e Van Persie. Dal Brasile arriva l'ormai ovvia candidatura anche per Neymar, l'anno scorso premiato a Zurigo per il gol più bello segnato nel 2011. Unico giocatore della Bundesliga presente è il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer.

IL 7 GENNAIO I VINCITORI - Per il premio di miglior allenatore, saranno tre i tecnici italiani in lizza: il ct della Nazionale azzurra Cesare Prandelli e gli «inglesi» Mancini e Di Matteo, rispettivamente vincitori di Premier League e Champions League con Manchester City e Chelsea. Anche qui, però, il premio dovrebberselo giocarselo gli stessi favoriti di due anni fa, ovvero Josè Mourinho e Del Bosque. Il 7 gennaio 2013 a Zurigo la Fifa comunicherà i nomi dei vincitori.