2 luglio 2022
Aggiornato 19:30
Calcio | I sorteggi di coppa

Europa League, c'è il Lipsia per l'Atalanta. Conference League, la Roma ritrova il Bodoe Glimt

Si gioca il 7 e 14 aprile. La finale il 18 maggio a Siviglia. Sorteggi Champions nei quarti: Chelsea-Real Madrid, Manchester City-Atletico Madrid, Liverpool-Benfica e Bayern Monaco-Villareal

Europa League, c'è il Lipsia per l'Atalanta. Conference League, la Roma ritrova il Bodoe Glimt
Europa League, c'è il Lipsia per l'Atalanta. Conference League, la Roma ritrova il Bodoe Glimt Foto: uefa.com

Sorteggiati oggi i quarti di finale di Europa League in cui l'unica italiana impegnata è l'Atalanta, retrocessa dalla fase a gironi della Champions League e capace di eliminare il Bayer Leverkusen agli ottavi. La squadra di Gasperini ora dovrà vedersela con il Lipsia, l'avversaria che le è stata abbinata durante la cerimonia di Nyon. Una doppia sfida molto complicata. Si gioca il 7 e 14 aprile, semifinali il 28 aprile e 5 maggio.

Queste le sfide:

  • Lipsia (GER) - ATALANTA (ITA)
  • Eintracht (GER) - Barcellona (SPA)
  • West Ham (ING) - Lione (FRA)
  • Braga (POR) - Rangers (SCO)

La vincente del quarto di finale 1 (possibilmente l'Atalanta) affronterà la vincente del quarto di finale 4, vale a dire la vincente di Rangers-Braga. Lo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia ospiterà la finale di mercoledì 18 maggio.

Conference League, La Roma ritrova il Bodoe Glimt

La Roma ritrova in Conference League il Bodo/Glimt, una delle avversarie incontrate nel corso della fase a gironi, quella contro cui aveva trovato le maggiori difficoltà: 2-2 all'Olimpico, e l'umiliante 6-1 in Norvegia che adesso i giallorossi hanno l'occasione di cancellare. Dovesse superare questo ostacolo, semifinale tosta contro la vincente di Leicester-Psv.

Sorteggi Champions, Chelsea-Real Madrid nei quarti

A Nyon urna «fortunata» per Liverpool e Bayern Monaco nei sorteggi dei quarti di finale di Champions League. Inglesi e tedeschi hanno pescato rispettivamente Benfica e Villarreal. Le altre due sfide che completano i quarti saranno invece i big match Chelsea-Real Madrid e Manchester City-Atletico Madrid. Sorteggiati anche gli accoppiamenti delle semifinali. Semifinale 1: Vincente City/Atletico Madrid contro Vincente Chelsea/Real Madrid Semifinale 2: Vincente Benfica/Liverpool contro Vincente Villarreal/Bayern Monaco

I quarti di finale di Campions League si giocheranno tra il 5 e il 6 aprile (i match di andata) e tra il 12 e il 13 aprile (i match di ritorno). Inoltre, si è tenuto anche un sorteggio per determinare quale squadra giocherà «in casa» la finale dello Stade de France a Saint-Denis (Parigi).